Studiare in Australia: cose da sapere prima di partire

vivere in AustraliaMolti ragazzi scelgono oggi di studiare in Australia o in generale all’estero per poter fare un’esperienza in grado di arricchirli dal punto di vista culturale ma anche professionale in un’ottica futura. In un mondo sempre più globale e connesso conoscere l’inglese molto bene può fare una differenza importante e sicuramente vivere diversi mesi o anni in un paese anglofono permette di acquisire una padronanza linguistica molto forte. L’Australia è diventata da tempo una meta molto gettonata per via del suo clima soleggiato e mite in quasi tutto il paese ma anche per la sua economia forte e ricca di opportunità, per le infrastrutture all’avanguardia,

L’Australia vanta inoltre scuole e università di eccellenza, presenti nelle classifiche delle migliori al mondo. Oltre al percorso universitario in Australia anche i corsi professionali sono molto validi per agevolare l’ingresso nel mondo lavorativo e sviluppare competenze specifiche. I corsi professionali sono chiamati anche VET (Vocational Education and Training), una specie di corso a metà strada fra le scuole superiori e la laurea triennale con lo scopo di preparare al mondo del lavoro in modo molto pratico. Questi diplomi permettono appunto di acquisire skills per diversi settori chiave del mondo professionale australiano: dalle costruzioni e edilizia, dal childcare all’assistenza agli anziani, dal cookery all’ hospitality. Ci sono davvero tantissime possibilità e i corsi professionali consentono di accedere a sbocchi professionali e stipendi da subito molto appetibili.

Ma quali sono i passi necessari per studiare in Australia? Prima di tutto bisogna ottenere un visto idoneo per restare nella terra dei canguri per un periodo di tempo sufficiente. Un primo tipo di visto è il Working Holiday Visa che consiste in un permesso temporaneo che consente di restare 12 mesi in Australia. Altrimenti si può richiedere uno Student Visa che permette di restare in Australia per tutta la durata del corso, di studiare e di lavorare part-time. Il visto viene rilasciato molto velocemente e non ha limiti di età, potrai inoltre richiederlo anche più volte nel corso della tua vita. Pertanto per frequentare un corso di laurea universitario o altre tipologie di corsi come ad esempio un corso intensivo di inglese (chiamato anche ELICOS, ovvero English Language Intensive Courses for Overseas Students) è bene optare per questo tipo di visto. Bisogna tenere conto che chiaramente un percorso di studi Down Under comporta uno sforza economico non irrisorio. Intanto il costo del visto studentesco (560 AUD) a cui bisogna aggiungere il costo della retta universitaria che può arrivare a costare anche 45.000 AUD l’anno. Se invece si opta per un corso di lingua il costo varia tra i 10.000 e i 19.000 dollari l’anno.