Viaggiare in Brasile : le migliori destinazioni per le tue vacanze in Brasile

rio-de-janeiro-destinazioni-brasile_800x409Se stai pensando alle prossime vacanze ed ancora non sai dove andare perché non iniziare a pensare ad un bel viaggio in Brasile, il Paese della samba e del sole, una delle mete turistiche più desiderate di tutto il mondo.

Il Brasile è un paese enorme con destinazioni adatte a qualsiasi gusto o esigenza, dalle spiagge da cartolina del Nord Est, alle città storiche del Centro, dalle metropoli dell’interno alla natura selvaggia della Foresta amazzonica.

Scopriamole insieme!

#Viaggiare nel Nord Est del Brasile, tra Natal e Salvador de Bahia

Una delle zone più frequentate dai turisti di tutto il mondo in cerca di relax, caldo e spiagge da sogno è il Nord Est del Brasile, dove è estate tutto l’anno.

In questa parte del Brasile puoi trovare diverse località turistiche come Natal, Fortaleza, Salvador de Bahia, Recife, Macejo, Porto de Galinhas o l’esclusiva isola di Fernando de Noronha.

Il paesaggio è quello del Brasile da cartolina con spiagge dalla sabbia bianca, dune di sabbia e le palme di cocco a fare da sfondo ad un oceano con un’acqua limpida e cristallina, con sfumature dall’azzurro chiaro al verde mare.

Inoltre puoi trovare tantissimi hotel, residence e pousadas a prezzi piuttosto contenuti soprattutto nei periodi di bassa stagione come maggio, giugno settembre ed ottobre. Potrai passare le giornate tra la tintarella, i tuffi in mezzo ai pesci, le cene a base di pesce freschissimo, le escursioni tra le dune di sabbia, surf ed altri sport acquatici.

#Rio de Janeiro e San Paolo : le grandi città del Brasile

Nella parte centrale del Brasile si trovano le due città simbolo del Paese, Rio de Janeiro e San Paolo. Rio de Janeiro si sa è la capitale turistica del Brasile che conta milioni di visitatori ogni anno.

Si tratta di un mondo a parte rispetto al resto del Paese ed anche i suoi abitanti vengono chiamati con l’appellativo di “carioca”, che simboleggia una cultura libertina fatta di sport, vita da spiaggia, turismo, sensualità spiccata e tanta voglia di divertirsi.

Quando si viaggia in Brasile è d’obbligo una visita a Rio de Janeiro, passando le giornate tra le spiagge di Copacabana ed Ipanema, le visite al Cristo Redentor in cima al Monte Corcovado ed al Pan di Zucchero, le escursioni nel Parco di Tijuca e perché no? anche una bella discesa dalla Pedra da Gavea in parapendio!

La notte non avete che l’imbarazzo della scelta tra i mille bar, ristoranti e locali con musica dal vivo nelle movimentate zone della Lapa, Botafogo e Santa Teresa, dove troverete alcuni dei migliori show di samba del Brasile.

San Paolo invece è esattamente l’opposto, la capitale economica del Brasile, una città di grattacieli e contraddizioni ricca di cultura, con decine di concerti di musica classica, musica pop, bossa nova, jazz, rock ed eventi culturali di tutti i tipi ogni singolo giorno.

#Viaggiare in Brasile : la Foresta amazzonica

La Foresta amazzonica è il polmone verde del nostro pianeta, un’area  grande quasi quanto l’Europa attraversata da decine di fiumi e fiumiciattoli, con due importanti corsi d’acqua il Rio Negro ed il Rio delle Amazzoni attraversati ogni giorno da decine di battelli.

Qui il clima è caldo umido tropicale con la stagione da dicembre a maggio che presenta una delle percentuali di pioggia più alte del mondo, con un’umidità che può superare anche il 90%.

Per visitare l’Amazzonia dovete rivolgervi ad un tour operator di qualità. Le porte d’ingresso per la Foresta amazzonica sono due, la città di Belém a Nord e quella di Manaus a Sud, dalle quali inoltre partono ogni giorno delle minicrociere di 5 giorni che attraversano la Foresta amazzonica andando da una città all’altra.

#Il Sud del Brasile : viaggiare alla scoperta del Brasile europeo

Il Sud del Brasile è anche chiamato l’Europa del Brasile. Qui è possibile trovare un clima più simile a quello mediterraneo con temperature che d’inverno raggiungono anche i 5 gradi.

Le località che ti consiglio di visitare sono Porto Alegre, Florianopolis, Gramado e Curitiba, dove potrai trovare spiagge bellissime, una natura splendida e quasi incontaminata, minori problemi sociali, tanta storia e cultura.

#Vacanze in Brasile : un’esperienza da non perdere

Se ancora non hai visitato il Brasile non puoi perderti questa opportunità. Il Brasile è in grado di offrire una varietà unica di attrazioni turistiche adatte a tutte le esigenze ed i periodi dell’anno.

L’unico consiglio che mi sento di darti è di viaggiare sempre sicuro quanto ti rechi in Brasile, un Paese che ancora deve superare disequilibri sociali e sviluppo infrastrutturale, informandoti prima di partire ed organizzando il tuo viaggio nei dettagli.

Che stai aspettando, scopri il Brasile!

Articolo a cura di http://www.brasileviaggiando.com/