Viaggio in Normandia

Viaggio in Normandia_800x534La Normandia è una delle regioni più suggestive della Francia, forte di una storia millenaria, di un’architettura che saprà conquistare qualsiasi avventore e di una natura mozzafiato. È situata nel nord-ovest del Paese, occupa la bassa vallata della Senna e si estende verso ovest, fino alla penisola del Cotentin. Era una delle province storiche della Francia e nel 1790 fu suddivisa in cinque dipartimenti (Manica, Calvados, Eure, Orne e Senna inferiore, diventata poi Senna Marittima). Le città più importanti sono Rouen, Le Havre, Caen, Evreux e Cherbourg. La Normandia ha ispirato poeti e pittori ed è legata in maniera indissolubile ad una data in particolare, il 6 giugno 1944, giorno in cui gli alleati sbarcarono sulle sue coste per liberare il continente europeo dall’oppressione nazista. Ma la Normandia è anche la regione ritratta più e più volte dai pittori impressionisti del XIX secolo, è la terra che ospita la meravigliosa costa d’Alabastro su cui si affaccia la cittadina di Étretat ed è l’area che introduce a Mont Saint Michel, che da sola varrebbe l’intero viaggio. Ecco alcune zone da non perdere in questa splendida regione affacciata sul canale della manica.

Viaggio in Normandia: cosa vedere?

Durante un viaggio in Normandia è possibile passare in rassegna tante attrazioni differenti: prima fra tutte la splendida natura che caratterizza i suoi paesaggi, le coste frastagliate, le scogliere bianche a picco sul mare, la vegetazione bassa che contraddistingue le zone costiere e le foreste e i pascoli che ammantano le aree interne. E’ obbligatorio anche fare una tappa presso i musei e i luoghi che hanno assistito allo sbarco degli alleati, piuttosto che nelle belle cittadine dell’entroterra (Rouen su tutte) e, infine, presso una delle località più significative e suggestive del mondo intero: l’abbazia di Mont Saint Michel.

I luoghi dello sbarco in Normandia

Lo sbarco degli alleati è avvenuto lungo il tratto di costa compreso fra la penisola del Cotentin e Le Havre. Le cinque spiagge dove gli alleati decisero di toccare terra furono ribattezzate con alcuni nomi in codice, allo scopo di ingannare i nemici: Sword, Juno, Utah, Gold e Omaha. Quest’ultima, situata nei pressi del piccolo abitato di Colleville-sur Mèr, fu teatro dei combattimenti più sanguinosi. Tra queste la più bella è probabilmente la spiaggia di Arromanches, soprattutto se osservata dall’alto della collina del museo cinematografico, dalla quale è possibile godere di una vista meravigliosa sull’intera baia. Sono ancora presenti alcune strutture del porto mobile edificato dagli alleati nel periodo successivo allo sbarco. Nei pressi di Colleville-sur Mèr sorge Omaha beach. L’arenile è particolarmente ampio e ospita un grandioso monumento dedicato a tutti i caduti della seconda guerra mondiale, mentre a poca distanza dalla costa è presente il Cimitero della Memoria dei militari americani che persero la vita qui. Chi ama la storia e desidera ricostruire le vicende che precedettero e seguirono lo sbarco può fare tappa al museo di Caen, che offre una panoramica dettagliata sull’evoluzione dei rapporti tra le varie nazioni impegnate sul campo di battaglia.

Mont Saint Michel

Non può assolutamente mancare una sosta presso l’abbazia di Mont Saint Michel. Impossibile non restare abbagliati davanti a tanta bellezza. Il mare, la sabbia, i pascoli e il cielo fanno da splendida cornice al borgo medievale. La luce gioca in maniera spettacolare con gli elementi in un paesaggio in continua evoluzione. Mont Saint Michel è situato sui confini occidentali della regione ed è stato insignito del riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, che tutela lo splendido paesaggio marino, i gioielli architettonici presenti sull’isola e le maree da record, in grado di raggiungere i 14 metri di altezza. Giunti sulla costa opposta è necessario scendere dalla macchina e raggiungere Mont Saint Michel a piedi o a bordo di una delle navette messe a disposizione dei turisti.

Le scogliere di Étretat

Étretat è un borgo di appena 1500 anime, sviluppatosi tra due falesie a picco sul mare: la falesia d’Avant e quella d’Amont. Su quella più orientale spicca una chiesetta in stile gotico, dal cui sagrato è possibile godere di un panorama a dir poco mozzafiato. Sulla scogliera opposta, invece, è stato realizzato un campo da golf panoramico dalle caratteristiche uniche al mondo. In mezzo sorge il paesino di Étretat, un luogo senza tempo che merita assolutamente una sosta. Le falesie bianche sono costantemente battute dalle onde dell’oceano Atlantico e di sera, grazie alla speciale illuminazione voluta e realizzata dall’amministrazione comunale, offrono uno spettacolo impareggiabile.

Rouen, la perla della Normandia

Rouen è il capoluogo della Normandia, nonché una delle gemme più luminose di questa regione. Un vero e proprio gioiello architettonico in cui si fondono storia, arte e cultura. È una delle tappe fondamentali di un viaggio in Normandia  ed è il punto di partenza ideale per scoprire una terra meravigliosa e ricca di sorprese. Incastonata tra il mare e il corso della Senna, Rouen conserva una delle più straordinarie cattedrali gotiche d’Europa ed un centro storico davvero interessante, caratterizzato da un cuore medievale con oltre 200 case a graticcio autentiche sopravvissute prima alla Guerra dei Cent’anni e ai conflitti mondiali. La cattedrale di Notre Dame è talmente bella da aver ispirato oltre trenta tele di Monet. La sua torre centrale svetta per ben 151 metri e al suo interno è conservato il cuore di Riccardo Cuor di Leone. Splendide sono anche l’Abbazia di Saint-Ouen con le grandi vetrate policrome, la chiesa di Saint-Maclou e il Palazzo di Giustizia, altro capolavoro gotico.

Honfleur

Altro luogo da non perdere è la cittadina di Honfleur, porto turistico e commerciale di grande importanza situato nel dipartimento del Calvados. La forma a ferro di cavallo della marina la rende ancora più caratteristica. Splendida anche la chiesa di Santa Caterina, realizzata nel XV secolo dopo la partenza degli inglesi e costruita interamente in legno. Ad Honfluer è facile restare colpiti dall’atmosfera pittoresca, dall’architettura tipica, dai panorami e dall’abbondanza di negozietti di prodotti tipici, che rendono una semplice passeggiata una maniera perfetta per scoprire la cultura regionale.