5 cose da fare assolutamente durante una vacanza a Rimini

Vuoi organizzare una vacanza a Rimini ma non sai cosa fare e cosa vedere? Fulcro e centro della movida della Riviera Romagnola, Rimini non è solo spiagge e ombrelloni.

Con una storia che affonda le sue radici in età romana, Rimini si è imposta nella storia non solo come snodo di importanti traffici commerciali e località strategica di importanza nazionale.

Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare durante una vacanza a Rimini.

Cosa vedere a Rimini

Giunti a Rimini ci si sentirà subito immersi in un’atmosfera ricca di storia e bellezza. Dove andare e cosa vedere, quindi, nella bella Rimini?

Vediamo le tappe obbligatorie della nostra vacanza a Rimini.

Il centro storico di Rimini

Il centro di Rimini è ricco di monumenti storici e musei tutti da scoprire. L’ingresso del centro storico di Rimini è ben evidenziato dall’Arco di Augusto. Edificato nel 27 a.C. è il più antico degli archi romani ancora integri in Italia. Percorrendo la via che parte dall’Arco, ovvero Corso Augusto, si arriva al cuore della città.

In posizione centrale e tipico luogo di incontro dei riminesi, è la Piazza Cavour che vede al centro la celebre Fontana Della Pigna, unica fonte di acqua potabile a Rimini fino al 1912. A circondare la Piazza troviamo il Teatro Amintore Galli, il Palazzo Garampi (sede del comune) e il Palazzo del Podestà .

Altra Piazza di interesse storico-culturale è la Piazza Ferrari, dove si trova la celebre Casa del Chirurgo, uno scavo archeologico di 700 mq risalente al III secolo. La casa del chirurgo è l’ideale prolungamento del Museo della Città, altra tappa da non perdere.

Il museo della città di Rimini

Il Museo della città di Rimini fa parte del complesso di musei comunali che comprende la già citata Casa del Chirurgo e il Museo Etnografico degli Sguardi.

Ciò che rende questo museo affascinante e particolare è la sua architettura: trattasi, infatti, di un ex convento dei Gesuiti ideato dall’architetto Torregiani.

Visitando il Museo della Città si troveranno capolavori come il Giudizio Universale di Giovanni di Rimini e le celebri Sale Malatestiane, ma anche le opere del Guercino e del Ghirlandaio.

Se sei un’amante dell’arte e della storia non puoi rinunciare ad una visita a questo museo unico nel suo genere.

La Pescheria Vecchia

Spostandosi di non molto dal centro, si trova la Pescheria Vecchia, nata dal genio dell’architetto Buonamici.

Un tempo la Pescheria era il centro della compravendita del pesce fresco a Rimini; oggi è un luogo di ritrovo tra i più gettonati, grazie alla massiccia presenza di pub, bar, cantine e ristoranti. Qui potrai goderti una serata in compagnia e mangiare la tipica piadina riminese.

La zona della Pescheria Vecchia è sicuramente una delle zone più frequentate e apprezzate di Rimini. Ed è certamente una delle tappe fondamentali da non perdere per godersi al meglio la vacanza a Rimini. Relax e buon cibo sono assicurati!

Il borgo di San Giuliano di Federico Fellini

Per gli amanti del cinema e non, una tappa al borgo di San Giuliano è quasi d’obbligo.

Questo antico quartiere ha visto nascere il celebre Federico Fellini e, le sue strade, sono impregnate di ricordi e tradizione, che hanno ispirato il lavoro di uno dei più grandi registi italiani.

La peculiarità di questo quartiere è dovuta alla presenza di numerosi murales che ritraggono alcune scene dei film più iconici del Maestro Fellini.

Una volta qui, non si può rinunciare al celebre tour felliniano che comprende i luoghi che hanno ispirato i film di Fellini e che proprio grazie alle pellicole sono stati resi celebri in tutto il mondo. Tra i luoghi più iconici si ricordano: Piazzale Fellini, la Fontana dei Quattro Cavalli, il Grand Hotel, Piazza Tre Martiri ed infine la Fondazione Federico Fellini, una chicca per i veri appassionati.

Le spiagge di Rimini

Innegabile una giornata al mare nelle splendide e attrezzatissime spiagge di Rimini.

Celebri in tutta Italia e fulcro dell’estate della Riviera Romagnola, le spiagge di Rimini regalano quel senso di comodità e quel relax che ognuno di noi si aspetta di vivere in vacanza.

Lunghissimi bagnasciuga, distese infinite di lettini e ombrelloni, i fornitissimi bar e gli innumerevoli svaghi che le spiagge di Rimini propongono, ti regaleranno quel qualcosa in più che renderanno la tua vacanza indimenticabile.

Gli Hotel a Rimini centro

Per visitare le bellezze della città e godersi una meritata vacanza, la soluzione migliore per te sarà quella di prenotare un hotel a Rimini centro.

Se ti stai domandando quali siano i migliori hotel economici a Rimini, dovrai sapere che la città ha una vasta gamma di strutture e offerte che sicuramente ti soddisferanno.

Per far sì che la tua vacanza sia il più soddisfacente possibile e, soprattutto comoda e funzionale, la cosa migliore che potrai fare è quella di prenotare un hotel a Rimini con trattamento di pensione completa, come ad esempio l’hotel Neda, un piccolo hotel a gestione familiare, molto accogliente e tranquillo, in pieno stile riminese.

Questa scelta ti permetterà di usufruire di tutti i comfort che desideri e di poter vivere appieno le tue vacanze nella città più celebre della Riviera Romagnola.