Per chi è alla ricerca di una località per le vacanze estive, nel tanto rinomato – e ormai di moda – Salento, Torre Vado è la soluzione giusta.
Situata nel profondo Salento meno conosciuto, sul litorale ionico, Torre Vado è un paesino piccolo e affascinante, ricadente nel comune di Morciano di Leuca e dista circa 10 km da Santa Maria di Leuca (il tacco d’Italia), 25 km da Gallipoli e 65 da Lecce, capoluogo di provincia.
A differenza di altre marine nel circondario, a dispetto delle dimensioni esigue, Torre Vado è molto ben organizzata e fornita di servizi. Vanta un lungomare di circa un km ed un’area servizi dove vengono organizzate grandi e piccole manifestazioni, intrattenimento, cabaret, musica, etc durante tutte le serate del periodo estivo. Lungo la strada principale si trovano negozietti, supermercati, pescherie, edicole, noleggio auto e bici, resort, campeggi, ristoranti, bar, Hotel (a proposito, noi vi consigliamo questo hotel davvero spettacolare) e tutto ciò che che contribuisce a rendere spettacolari le vostre vacanze a Torre Vado.
Le sorgenti
Una delle peculiarità di Torre Vado è rappresentata dalle sorgenti di acqua dolce che caratterizzano la costa. Conosciute in passato come “li fiumi” (trad. i fiumi), sono visibili per lo più con la bassa marea: è molto suggestivo vedere questi laghetti tra gli scogli, dove l’acqua gorgoglia e zampilla, mescolandosi poi col mare. La località “le Sorgenti” ha da sempre rappresentato il luogo ideale per la fauna marina: lì infatti attingevano il cibo alcuni pesci come il sarago, lo scorfano, le spigole, etc.
Oggi sono molto frequentate dai turisti e dai locali in quanto, sulle loro sponde, l’aria è sempre fresca e per tuffarsi nell’acqua gelida, rimedio contro la calura estiva.
Nella stagione non balneare, invece, sono meta di uccelli acquatici – che vi trovano il pesce per alimentarsi – e addirittura spesso hanno fatto sosta alle sorgenti anche dei spettacolari cigni bianchi.
Il porto
Leggermente più a Sud rispetto alle Sorgenti, si trova il porto di Torre Vado, uno dei punti di riferimento per tutto il capo di Leuca. Si tratta di un piccolo porto turistico, che ospita gli yacht dei turisti,le barche di pescatori e quelle per le escursioni marittime. Nello spiazzo antistante, è possibile trovare gli infopoint per l’ormeggio delle barche, per il noleggio e per le escursioni organizzate.
La torre
Affacciata sul porto turistico, a ridosso dello scivolo utilizzato per l’ammaraggio delle barche, sorge la bellissima e affascinante torre che da cui deriva il nome della località. Si tratta di una delle numerose torri di avvistamento presenti su tutta la costa salentina, risalente al XVI secolo e avente funzione difensiva per le invasioni piratesche di turchi e saraceni. La torre si sviluppa su due piani, su base circolare ed è fornita di finestre e feritoie che ne testimoniano la funzione originale. Con il disarmo delle torri costiere, dopo un breve periodo in cui ha avuto funzione di controllo doganale, la Torre è stata acquistata da privati nel 1930 e restaurata 5 anni dopo, per cui non conserva più l’aspetto originale ma le decorazioni post restauro l’hanno resa ancora più bella e affascinante.
Il mare nei dintorni
Torre Vado, come conformazione geofisica è, per lo più, caratterizzata da una scogliera bassa e accessibile. Fatta eccezione per la spiaggetta nei pressi del porto, verso nord è scoglio puro, verso sud è acciottolato, sassi piccoli e bianchissimi. Ma a pochi metri di distanza da Torre Vado, sono situate le bellissime spiagge che hanno reso famosa questa terra e conosciute come “le Maldive del Salento”. Per chilometri e chilometri, lunge distese bianche, di sabbia finissima e acque cristalline e poco profonde. Numerosi Lidi attrezzati si alternano alla spiaggia libera, ideale per i bambini e le famiglie per la sicurezza delle acque poco profonde per parecchi metri.
Proseguendo invece verso sud, cominciano le scogliere alte, per gli amanti dei tuffi che rifuggono dal caos delle spiagge. Qui, è possibile anche visitare (via mare) le bellissime grotte che sorgono numerose da Torre Vado verso Leuca e risalendo poi verso Otranto, sul litorale Adriatico.
Oltre a tutto ciò, Torre Vado conserva nel suo abitato ma anche nell’entroterra immediatamente circostante, tutte quelle tradizioni, l’arte e la cultura che caratterizzano il Salento intero. Per gli amanti dell’arte e della storia, abbiamo Salve, Barbarano e Vereto a pochi chilometri di distanza, con le loro numerose testimonianze dal paleolitico in poi. Non mancano inoltre i piatti della tradizione gastronomica da assaggiare nei locali o, ancora, nelle sagre di paese, dove si ha modo di apprezzare anche la musica tradizionale di questa meravigliosa terra. Un posto che ha tutto ciò che è necessario per una vacanza, a qualunque età!