La Lombardia è una regione davvero sorprendente. Fra città d’arte e storia – come Milano – e natura, laghi e montagne, colline – la splendida Franciacorta – tutta la Lombardia è da scoprire. Ma ci sono anche le piccole città, perle preziose di storia, arte e cultura che negli ultimi anni stanno venendo sempre più riscoperte: anche Brescia, piccola perla lombarda, ha una certa attrattiva nei confronti del turismo.
Brescia è una città davvero ricca di spunti, perfetta da visitare in poco tempo perché è davvero piccola. Brescia significa storia, soprattutto storia romana, musei, castello, duomi e chiese, tante piazze piccole e grandi ciascuna con le sue particolarità e la sua storia, università, negozi, ristoranti tipici e anche tantissime strutture ricettive per chi desidera passare la notte poco fuori città. Questa piccola città universitaria e turistica ha anche degli ottimi prezzi sia per mangiare che per dormire ed una vastissima scelta, motivo per cui è davvero eccellente per trascorrere uno o più giorni di tranquillità in Lombardia in una cittadina ridente, vivace e con una lunga storia alle spalle. Fra Musei, fra reperti archeologici, bellezze mussali, bar e ristoranti tipici e ormai storici, piazze panoramiche ed un bellissimo Castello dall’alto del quale ammirare le bellezze di tutta la città, Brescia è una cittadina turistica sempre in crescita. Ma cosa vedere in un giorno in questa piccola e poliedrica cittadina?
Brescia: che cosa vedere nella Leonessa d’Italia
Nella Leonessa d’Italia sono davvero tante le cose da vedere. Per cominciare, il magnifico castello: la visita è gratuita, quindi approfittatene. Il Castello è il simbolo di Brescia, ed è uno dei più grandi d’Italia: sorge sul piccolo colle Cidneo, ed ospita un museo del Risorgimento ed uno delle Armi (per i quali bisogna prendere il biglietto, mentre l’ingresso nel maniero è gratuito). Dalle mura e dalle torri si gode di una vista davvero splendida su tutta la città.
Se amate la storia romana, Brescia è la città che fa per voi perché è ricchissima di reperti archeologici, come il Teatro Romano costruito in età Augustea, e quindi rinnovato in età Flavia. Si tratta di uno dei più grandi di tutto il Nord Italia. Piazza del Foro è una piazza di Brescia molto importante perché ospita reperti archeologici dell’età romana, come il Capitolium, ed edifici di epoche diverse che si sormontano e che testimoniano la crescita storica di Brescia. Il tempio capitolino è una testimonianza della storia di Brescia, città romana. Dedicato a Giove, Minerva e Giunone, venne edificato nel 73 d.C. da Vespasiano: oggi è uno dei reperti romani più importanti e meglio conservati del Nord Italia.
Ovviamente una visita a Brescia non può prescindere dal passare nelle piazze più belle. Piazza Loggia è forse la più rappresentativa: nel 1974 fu teatro di un attentato che uccise 8 persone, e ancora oggi le colonne del Palazzo dell’Orologio riportano quelle ferite, vicino alla lapide commemoratrice.
Piazza Paolo VI ospita invece sia il Duomo Nuovo che il Duomo Vecchio, chiamato anche Rotonda, noto per la forma circolare e per custodire opere del Romanino e del Moretto.
Musei da visitare a Brescia
Vi piacciono i musei? Brescia ha anche quelli, e numerosi. Il Museo Nazionale della Fotografia si trova a qualche passo dal castello di Brescia ed è interessante sia per chi ama la natura che per chi ama l’arte fotografica. Vi sono ospitate sperimentazioni e macchine fotografiche, e ci sono spesso mostre. Il Monastero di Santa Giulia ospita il Museo della Città che ripercorre la storia di Brescia: il Monastero è davvero bellissimo ed inoltre il Museo è molto ricco di reperti storici. Nel castello, come detto, si trovano il Museo delle Armi ed il Museo del Risorgimento.