Camaldoli e l’ordine dei Camaldolesi

camandoliIl Monastero di Camaldoli, con la sua aurea di leggenda e di bellezza, immenso nella natura, si trova nello splendido paesaggio dei monti di Arezzo, sull’Appennino Tosco Romagnolo.
L’Eremo di Camaldoli si trova a circa 1100 metri sul livello del mare, nella cornice del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Un luogo di immensa bellezza e pace, completamente immerso nella natura, una sorta di villaggio arroccato sui monti dove ancora oggi vive una comunità di monaci, nel silenzio della natura.

La vita comunitaria dei monaci, nel panorama delle foreste e dei monti che li circondano, è solitaria e silenziosa, scandita dalla preghiera e dal lavoro e dalle esigenze comunitarie.
All’eremo si arriva attraversando la strada che, fra gli alberi, conduce al piccolo villaggio dei monaci, completamente costruito di sassi e molto affascinante. A valle, invece, si trova il Monastero di Camaldoli, dove venne ospitata l’Accademia Umanistica di Lorenzo il Magnifico.

La bellezza della natura riflette anche quella degli edifici che si trovano nell’eremo: come la preziosa biblioteca che contiene 30mila antichi volumi, la farmacia, la chiesa, e la foresta che circonda tutto l’eremo e che viene curata dai monaci.

I monaci di Camaldoli sono noti nel mondo anche perché è qua che viene prodotto un distillato prezioso, l’Olio 31 della Farmacia di Camaldoli.

Questo olio aromatico è un preparato erboristico secondo una formula molto antica, e del tutto naturale, inventata proprio dai monaci dell’Eremo. Ancora oggi, la Farmacia di Camaldoli produce questo prezioso olio che contiene diverse erbe officinali, con proprietà rinfrescanti, balsamiche, tonificanti, disinfettanti e curative.

Ma l’Olio 31 a cosa serve? Sono tanti gli usi che si fanno di questo prezioso prodotto che viene dalla natura e dall’esperienza dei monaci. Può essere usato per la cura del corpo, per rilassarsi, come profumatore per la casa; si tratta di un prodotto vivificante, rassodante, tonificante, balsamico, che può essere utilizzato per curare le vie respiratorie, il mal di gola, i dolori dei muscoli ed i dolori che hanno origine infiammatoria.

Un prodotto antico, che viene dalla sapienza dei monaci e dai frutti della natura, che ancora oggi viene utilizzato a scopo terapeutico e rilassante per le persone.
L’olio 31 di Camaldoli è un prodotto estremamente prezioso e rinomato, distillato ancora oggi secondo le antiche ricette di anni ed anni fa, e prodotto sempre dalla Farmacia che fin dall’inizio si è occupata di curare i monaci e di preparare i rimedi della natura.
Ancora oggi Olio 31 di Camaldoli è un toccasana per il corpo e per la mente, un prezioso prodotto della natura da portare con sé e da usare in mille occasioni.