Capodanno sulle Dolomiti: ecco cosa fare

capodanno dolomitiChi pensa che la montagna sia solo sinonimo di sci e sport invernali si dovrà ricredere. Soprattutto a Capodanno, le possibilità di trascorrere un’esperienza unica sono tante. Anche per chi non sa sciare.

Oggi vi proporremo qualche idea per chi desidera scoprire questi paesaggi, la cucina tipica e passeggiare nei boschi durante le festività.

Gli sport invernali

Nonostante tra Cortina d’Ampezzo, San Vito e Auronzo di Cadore ci siano alcuni dei comprensori sciistici più attrezzati e amati di tutte le Dolomiti, lo sci non è l’unica attività sportiva invernale che potrete praticare. Infatti, ci sono alcune interessanti alternative allo sci e allo snowboard, anche se non molto conosciute.
L’Ice Trekking è sicuramente una di queste. Potrete divertirvi con un’arrampicata su una cascata ghiacciata e percorrere i canaloni innevati delle montagne.

Altra attività è la Fat Bike, la bici con le ruotone che vi permetterà di pedalare comodamente sulla neve. Esistono percorsi che potrete fare, circondati dalle vette più belle delle Dolomiti.

C’è poi il pattinaggio sul ghiaccio, uno dei passatempi più piacevoli dell’inverno. Vi consigliamo lo Stadio Olimpico del Ghiaccio di Cortina, dove potrete pagare noleggiare anche i pattini. Vedrete che sarà un modo romantico e divertente per concludere l’anno.

Slitta con i cani nordici

La sleddog, ovvero la slitta con i cani nordici, è una delle esperienze più belle e memorabili che potrete fare. A San Vito di Cadore, a La Graes potrete infatti provare l’emozione di salire su una slitta trainata da cani Siberian e Alaskan Husky e Pastori Groenlandesi. Potrete essere trasportati dalla slitta oppure condurre direttamente voi i cani.

Alcuni organizzano questa attività anche durante l’ultimo giorno dell’anno.

Festeggiare con la cucina ampezzana

Uno dei modi che preferiamo per concludere l’anno e iniziarne uno nuovo e festeggiare con i migliori piatti della cucina ampezzana. Potrete scegliere un ristorante tipico o una malga, magari dopo aver camminato tutto il giorno in mezzo ai boschi. Alcuni ristoranti preparano lunghi tavoloni, per far posto alle famiglie numerose e gruppi di amici. Poi avvolti dal calore di una stube, si assaggiano i migliori piatti della cucina, a base di carne e di polenta. E per finire, si sorseggia una grappa fatta in casa.

Se poi preferite un locale più esclusivo, a Cortina troverete sicuramente quello che state cercando. Non esiste altro paese più mondano, nell’arco alpino, e durante le festività natalizie è un piacere perdersi tra lucine e vetrine scintillanti.

Camminate in mezzo ai boschi

Un modo interessante per concludere l’anno è fare un’escursione nei boschi. Nella zona di Cortina e di San Vito di Cadore ci sono alcuni percorsi segnati e battuti anche durante i mesi invernali, che vi permetteranno di avventurarvi nel silenzio del bosco innevato.

Chiedete nell’hotel in cui soggiornate o all’ufficio informazioni turistiche per farvi indicare quali sono.

Ciaspolate in notturna

Una delle esperienze imperdibili che potrete fare in montagna, è una ciaspolata sulle neve di notte, con il cielo sereno e la luna piena. Le camminate con le racchette da neve, solitamente sono abbinate a cene in rifugio e vengono organizzate anche durante le feste natalizie.

E voi, avete già organizzato il vostro Capodanno sulle Dolomiti?