Castel del Monte: la Puglia che sa sorprenderti

castel_del_monte_visita_guidata_800x449Migliaia di turisti scelgono ogni anno di visitare Castel del Monte, uno dei simboli della Puglia e patrimonio Unesco dal 1996. Ma perché suscita tanta curiosità e tanto dibattito intorno alla sua funzione?

La definizione geometrica quasi cristallina e il legame indissolubile con un personaggio affascinante e poliedrico come Federico II, ha fatto sì che il castello abbia ispirato una lunga e di certo non esaurita sequela di proposte in merito alle sue funzioni e ai suoi significati.

I visitatori che ogni anno accorrono a Castel del Monte ne riconoscono una residenza di lusso, un padiglione di caccia, una affascinante manifestazione del potere federiciano, ma anche un luogo dai grandi significati esoterici. La visita a Castel del Monte, dopo la disamina sulla forma particolare che lo contraddistingue, si sposterà all’interno in cui si analizzerà principalmente l’ipotetica presenza nel sito di una imponente vasca monumentale al centro del cortile.

Castel del Monte: un’esperienza unica più che una semplice visita

Partendo dall’immaginazione del turista e, cercando di proiettarsi nell’epoca medievale quando Castel del Monte non era stato oggetto di spoliazioni successive, si cercherà di capire come la fontana fosse la chiave di volta di una nuova e avvincente interpretazione del sito. Questa nuova teoria basata sull’acqua e sulla sua importanza nasce recentemente, in occasione del rinvenimento nel manoscritto Voynich di un disegno di una costruzione ottagonale con torri d’angolo e una vasca centrale, sulla quale campeggia un sole che richiama forse Federico stesso, definito il «Sole della giustizia», e che potrebbe volerci dire come l’acqua fosse centrale nella visione di Federico, fonte di vita e beneficio quasi medicinale.

La storia di Castel del Monte e le numerose sue interpretazioni lasciano il turista inebriato da tanta maestosità e mistero. La verità sul Castel del Monte è lontana, in quanto la storia non ci ha tramandato documenti sufficienti per ricostruirne le fasi costruttive e l’idea che stava alla base della sua realizzazione. Ciò che appare subito chiaro è che Castel del Monte si pone come un luogo polifunzionale, dai mirabili aspetti estetici e da una spiccata valenza monumentale, ma anche un luogo multiculturale, dove mondo occidentale e mondo orientale, al tempo contrapposte, trovano una sintesi e un’armonia perfetta.