Viaggiate con i bambini e state pensando alla vostra vacanza estiva in famiglia? Cattolica potrebbe essere una buona soluzione per voi. Infatti, la località romagnola sembra essere pensata proprio a misura di bambino.
Il primo passo è scegliere tra gli alberghi per famiglie Cattolica quale fa al caso vostro.
Poi, una volta giunti in Riviera, non vi resterà che divertirvi. Ecco tutto quello che potrete fare, insieme ai vostri bambini.
Visitare l’Acquario di Cattolica…
Questo acquario si trova all’interno di una nave. E siamo sicuri che i vostri bambini impazziranno di gioia all’idea di entrare in contatto con tutti i suoi abitanti. Qui potranno ammirare squali, pinguini, tartarughe e numerose tipologie di pesci tropicali, come i piranha, e poi ancora meduse colorate e tanti altri animali. Oltre 3500 esemplari di 400 specie differenti.
Con una visita all’Acquario di Cattolica i più piccoli potranno ammirare all’interno delle vasche l’habitat degli organismi marini, dai più piccoli, fino ai più grandi.
E poi pensate che qui è possibile anche nuotare insieme agli squali! Un’esperienza per bambini coraggiosi, l’importante è che abbiamo superato i 12 anni.
L’Acquario di Cattolica è un parco che unisce il divertimento alla didattica, potrete scoprire diversi percorsi tematici, come quello blu che racconta la storia del mare, e quella degli Oceani: Atlantico, Indiano, Pacifico, e dei vari mari. Il Mar Rosso e il Mediterraneo vengono riproposti in piccole dimensioni, per raccontarne le caratteristiche.
…e l’Ospedale delle Tartarughe
Si trova a Riccione, ma se i vostri bambini amano gli animali potrete portarli a visitarlo. Qui vengono ospitate le tartarughe marine ferite, recuperate sulla spiaggia, e poi curate fino al momento in cui verranno riportate in mare.
Scoprire i Castelli di Azzurrina e Cagliostro
La Romagna non è solo mare e spiagge. Infatti nell’entroterra, a pochi chilometri da Cattolica, Riccione e Rimini, si trovano alcuni dei castelli più belli della zona. E ognuno ha la sua storia.
Bellissimi non solo dal punto di vista architettonico, ma anche per i segreti e i racconti che potrete ascoltare, e che piaceranno sicuramente anche ai vostri bambini.
Scoprite il Castello di Montebello e la storia di Azzurrina. Infatti, questo castello racconta la leggenda del fantasma di una bambina, Azzurrina appunto, che scomparve in una notte di solstizio d’Estate tra queste mura, e non venne più trovata. Il castello di Montebello si potrà visitare di notte, per creare ancora maggiori suggestioni.
Il vicino castello di San Leo invece è famoso per aver accolto il celebre alchimista Cagliostro, durante la sua prigionia. E fino alla fine dei suoi giorni. Qui potrete ammirare i suoi strumenti, la sua camera da letto e tanti altri documenti interessanti.
Imparare a fare i mosaici
Presso il Museo della Regina, a Cattolica, per tutta l’estate vengono organizzati eventi, come laboratori di scrittura, giochi romani, fino al laboratorio di mosaico per i più piccoli. Siamo sicuri che queste saranno esperienze indimenticabili per loro, e contribuiranno a rendere ancora più speciale la vostra vacanza.
Fare escursioni in barca
Una bella esperienza che potrete fare con i vostri bambini sarà un’escursione in barca, sulla Motonave Queen Elisabeth in compagnia dei biologi della Fondazione Cetacea per parlare ai bimbi di pesci, mare e tartarughe Caretta Caretta.
E voi, avete altri suggerimenti?