Cosa sapere prima di venire in vacanza nel Salento 

54-salento-6_800x400Il Salento è una delle zone più belle d’Italia, e non a caso ogni anno attira migliaia di turisti non solo italiani ma anche dall’estero. Una zona di mare, spiagge, sole e cultura che affascina tutti, da chi ama le vacanze nel relax a chi adora lo sport.

Ma cosa bisogna sapere prima di arrivare in Salento? Se state programmando una vacanza in questa splendida zona del Sud Italia, ecco qualche informazione che non dovete lasciarvi sfuggire.

  • Il Salento è una zona della Puglia caratterizzata dalla presenza di bellissime spiagge e di un mare cristallino. Il Salento non è solamente Lecce, ma una vera e propria ‘sotto-regione’ con propri dialetti, bellezze e prodotti tipici. Altre città da vedere, a parte Lecce. sono Santa Maria di Leuca, Otranto, e Gallipoli, solamente per citarne alcuni.
  • Come si raggiunge il Salento? Il Salento può essere raggiunto in macchina o in bus, o in treno o in aereo. Se si viaggia in auto, si deve seguire la A14 adriatica fino a Taranto, o la A1 fino a Caserta e poi la A16 per Napoli Canosa Bari. Attenzione alle partenze, il rischio di rimanere invischiati nel traffico (specie sulla tangenziale di Bari) è davvero alto.
    Potete anche raggiungere Lecce con il treno, ad esempio con le Frecce che collegano le maggiori città, ma dovrete prenotare con largo anticipo per assicurarvi un posto.
    Se arrivate in aereo, sappiate che l’aeroporto è Brindisi, e quindi bisogna raggiungere la città di riferimento.
  • Dove alloggiare in Salento. Il Salento è una zona di grande afflusso turistico e per questo si possono facilmente trovare hotel, B&B e resort dove alloggiare, sempre che (in alta stagione) si abbia prenotato in tempo.
    In Salento ci sono ottimi villaggi turistici sul mare e completamente all inclusive. Un esempio ? date un ‘occhiata al sito del villaggio arco del saracino, uno dei migloiri del luogo.
  • Dove mangiare in Salento? Difficile trovare un posto dove non mangiare bene, soprattutto il pesce. Comunque il migliore pesce lo si mangia sul lungomare, ma seguite questo consiglio: lasciate che siano le persone del posto ad indicarvi i migliori ristoranti, che non sempre sono quelli che sono più pubblicizzati. Comunque assaggerete la grande arte gastronomica salentina, famosa in tutto il mondo.
    Ovviamente ci sono numerosi bar o si può sempre scegliere di portarsi dei panini imbottiti in spiaggia.
  • Cosa vedere in Salento. Come abbiamo già detto, questa zona è ricchissima di luogo molto belli da vedere. Possiamo consigliarvi Santa Maria di Leuca, e un’escursione fino ad Otranto via mare. La città vecchia di Gallipoli è sicuramente splendida, mentre il centro di Lecce è riconosciuto, per il suo barocco, un Patrimonio dell’UNESCO.
    Otranto è splendida come tanti altri piccoli e pittoreschi paesi, sia nell’entroterra che sul lungomare.
  • Cosa fare nel Salento. Spiagge, escursioni, bagni al mare e bagni di sole… ma poi la sera tutto il Salento si accende. Discoteche, locali ma anche feste tradizionali e sagre che soprattutto nella stagione estiva rendono davvero indimenticabile questa terra ricca di calore, di gioia e di bellezze della natura.