Siena è una splendida città medievale adagiata sulle colline toscane, un gioiello prezioso che con i suoi dedali del centro storico, le belle chiese e la famosa tradizione del Palio ha conquistato il cuore degli italiani e non solo. Le colline di Siena, a loro volta, ospitano dei gioielli di indubbio valore, come la bellissima San Gimignano, ma anche Montalcino, Montepulciano, e San Galgano solo per citare alcuni dei borghi storici medievali più famosi.
Siena e dintorni sono un luogo perfetto dove trascorrere una rilassante vacanza in mezzo alla natura, alla scoperta dell’arte medievale e gotica, fra vicoli e arte sacra, senza dimenticare l’ottima tradizione enogastronomica locale che è il fiore all’occhiello della Toscana intera.
Cosa vedere a Siena e dintorni, in questo bellissimo angolo di Toscana così ricco di gioielli e di meraviglie da vedere? Ecco qualche consiglio utile, e ricordate che per ulteriori informazioni potete consultare il portale locale siena.life, un sito sempre aggiornato e ricco di informazioni. Vediamo quindi cosa c’è da vedere a Siena e dintorni.
Cosa vedere vicino a Siena
Siena è ricchissima di meraviglie da vedere, strade preziose, cattedrali e chiese, palazzi e segreti. Ma anche i suoi dintorni ospitano perle come:
- Abbazia di San Galgano. Oggi è un luogo fantasma, una basilica con pianta a croce latina e tre navate senza tetto. Questa sua particolarità la rende davvero speciale: l’abbazia è bene conservata ma la copertura è precipitata.
- Colle Val d’Elsa. Si tratta di una cittadina davvero meravigliosa che sorge su una collina, nota come Città del Cristallo (produce l’85% dei cristalli in Italia), ospita anche il castello ed un borgo antico.
- Montalcino. La bellissima città che con la sua fortezza del 1300 domina il paesaggio, famosa per la produzione di vini, ospita tantissime botteghe e bellezze storiche come il Palazzo Comunale e quello Vescovile.
- Bagno Vignoni. Questa cittadina ospita una piazza colma di acqua termale. Nessuno scherzo, la piazza di Bagno Vignoni ha un lago al centro con acqua termale che sgorga a 52 gradi, una particolarità unica al mondo e i ruscelli di acqua calda attraversano tutto il paese.
Dintorni di Siena
- San Gimignano. Nei dintorni di Siena si trova uno dei borghi medievali più belli e più famosi di tutta Italia: con le sue 15 torri, San Gimignano è davvero meravigliosa, un borgo medievale dove l’atmosfera di allora è rimasta intatta. Il borgo è percorso da una sola strada principale che va fino alla piazza, e lungo il percorso è possibile perdersi fra le botteghe dove si vende l’artigianato locale e ottimi prodotti tipici toscani. Non dimenticate di visitare il Duomo, ma anche la bellissima Chiesa di Sant’Agostino, il Museo Civico del Palazzo Comunale.
- Monteriggioni. Borgo tipico nei dintorni di Siena, è circondato dalle bellissime mure medievali. Questo borgo è davvero piccolo, un grumo di case antiche che ebbe il potere di far impressionare perfino Dante Alighieri per la sua bellezza. Le sue 14 torri ancora intatte meritano una visita, come anche la bella Piazza Roma: ideale per una visita tranquilla mentre si assaggiano le specialità locali.
- Pienza. Avete presente i borghi toscani delle cartoline? Pienza, città ideale del Rinascimento, è uno di essi. Bellissimo, armonico, creato per superare in bellezza perfino Siena, è attraversato da Corso Rossellino ed ospita la splendida Cattedrale, il Palazzo Comunale e il Palazzo Piccolomini.
- Montepulciano. Terra del famoso Montepulciano, si tratta di un tipico borgo toscano, il cui cuore è rappresentato da Piazza Grande. Ospita il bel Palazzo Comunale del 300, il Palazzo Contucci e il Palazzo del Capitano del Popolo. Il Duomo ospita opere di Bartolo.