Cosa vedere nell’Ogliastra: ecco qualche suggerimento

ogliastraL’Ogliastra è una piccola landa di terra, tra le montagne e il mare cristallino, sulla costa est della Sardegna. Grazie a questi paesaggi indimenticabili è entrata di diritto all’interno delle mete turistiche più interessanti per chi ha intenzione di visitare l’isola.

Sembra che il nome Ogliastra derivi da un monolite a picco sul mare, sulla costa di Baunei, chiamato Agugliastra o Pedra Longa.

Di sicuro però c’è che l’Ogliastra piacerà molto a chi desidera trascorrere una vacanza a stretto contatto con la natura. Prenotando un hotel Ogliastra sul mare, in prossimità delle spiagge di Cala Goloritzè, della Punta Ispuligi de Nie, potrete ammirare alcuni dei paesaggi più belli al mondo. All’interno della Grotta del Fico vive una delle ultime colonie di Foca Monaca. Inoltre, non potete perdervi nemmeno gli ovili e i nuraghi, dove il tempo scorre lentamente, o il villaggio di Arbatax.

Ecco cosa vedere nell’Ogliastra tra spiagge lunghe chilometri, calette o riserve faunistiche. Oggi vi suggeriamo quali sono i maggiori punti di interesse, secondo noi.

Arbatax

Il villaggio di Arbatax si trova nel comune di Tortolì, ed è famoso per il suo faro, gli scogli rossi, di roccia e salsedine, che come giganti sorvegliano la spiaggia.

Ilbono

Un paesino collinare situato tra Lanusei e Tortolì, tra verdi vallate. Ilbono è particolarmente famoso per la sua produzione di olio d’oliva, che non potete mancare di assaggiare in una delle osterie del paese.
Sul territorio di Ilbono troverete numerose Domus de Janas, ovvero sepolcri scavati nella roccia.

Ianusei

Questo piccolo paesino è incastonato tra i monti. Se l’avete inserito all’interno del vostro itinerario, vi consigliamo di assaggiare dei gustosi culurgiones. Una pasta dal nome curioso, ma davvero deliziosa. Il suo ripieno è composto da patate e formaggio, ed è a forma di mezzaluna.

Altre specialità che vi consigliamo di assaggiare è il formaggio acido Casu Axedu.

Gairo vecchio

Se vi interessano i luoghi suggestivi, sicuramente Gairo Vecchio è uno di questi. Si tratta di un paese fantasma, incastonato tra vallate e montagne.

Baunei

Una delle mete turistiche più famose di tutta l’Ogliastra. Si tratta di una spiaggia con scogli bianchi e cale luccicanti. Ideali per chi desidera rilassarsi in riva al mare.

Urzulei

Vicino a Urzulei si trova il Canyon più grande d’Europa, Su Gorropu. Nel Supramonte, questo canyon demarca il confine tra i comuni di Orgorsolo e Urzulei. Sicuramente l’apprezzerete se siete amanti del trekking  e delle escursioni. Qui infatti troverete un sentiero di 12 chilometri da percorrere, per un dislivello di 200 metri.

Jerzu

Se volete assaggiare il miglior Cannonau della Sardegna, dovete venire a Jerzu. Assaggiatelo e poi fateci sapere se avevamo ragione oppure no.

Grotta del Fico

Vicino a Baunei troverete questa celebre grotta, all’interno della quale la Foca Monaca ha ancora una delle sue ultime colonie. La Grotta si apre a 10 metri dal livello del mare, nella muraglia calcarea del Golfo di Orosei, e potrete visitarla con le gite in barca che vengono organizzate quotidianamente.

Torre di Barì

Sulla spiaggia di Barì Sardo si trova una bellissima Torre Spagnola, che venne utilizzata come vedetta fino alle fine del 1500. Questa torre sorge su una scogliera che separa a metà la spiaggia, in quelle che in passato venivano chiamati “Mare degli uomini” e “Mare delle femmine”, perché nel Dopoguerra erano frequentati separatamente, da uomini e da donne.

Come avrete intuito dalla lettura di questo articolo, nell’Ogliastra potrete trovare paesaggi e luoghi unici al mondo. È forse un caso che qui vivano così tanti centenari? Forse c’è qualcosa di magico qui, che fa bene al cuore e rende più longevi.

Se state cercando un elisir di lunga vita, prenotate una vacanza in un hotel Ogliastra sul mare.