Dintorni di Cattolica tutti da scoprire

dintorni cattolicaCattolica è una delle località più importanti della Valconca, ma non è l’unica. Infatti questa zona della Romagna, è celebre proprio grazie ai suoi numerosi borghi. Nei dintorni di Cattolica troverete piccoli paesini medievali, castelli e antiche chiese. Tutto questo a pochi chilometri dal mare. Durante tutto l’anno questi piccoli borghi si animano di numerosi eventi, come il Palio del Daino di Mondaino o l’Ottocento festival di Saludecio.

Infatti, spesso si pensa che una vacanza a Cattolica si componga solo di mare e sole, in spiaggia, ma in realtà c’è molto di più.

Ecco cosa vedere a Cattolica e dintorni, in tutti i periodi dell’anno.

Gradara

Partiamo da Gradara, sovrastata dal grandioso castello che ospitò le signorie dei Della Rovere e dei Malatesta. Una delle storie più celebri, nonostante le controversie, che circolano sul suo conto è quella che riguarda Paolo e Francesca, i due sfortunati amanti raccontati anche da Dante nella Divina Commedia. Se desiderate scoprire il castello, scoprirete che oltre a Paolo e Francesca c’è molto di più. Si tratta infatti di una struttura molto ben conservata, esattamente come il resto del borgo.

Mondaino

Anche Mondaino, a pochi minuti in auto da Cattolica e dalle sue spiagge, faceva parte dei territori dei Malatesta. Oggi, conserva intatta la scenografia urbana, di stile medievale. Non a caso, ogni anno a fine estate, Mondaino diventa lo scenario del Palio del Daino, una rievocazione medievale che coinvolge l’intero paese.

Montefiore

Altro paese da non perdersi nei dintorni di Cattolica è Montefiore. Una bella rocca dalle linee squadrate, circondata da piante e ricca vegetazione.

Montefiore è anche un meraviglioso punto di osservazione sulla costa, da qui infatti potrete ammirare sia il Monte di Carpegna che il mare. Uno degli eventi più importanti che si svolgono qui, durante l’anno, è Rocca di Luna.

Montegridolfo

Imperdibile anche Montegridolfo che possiede uno dei castelli meglio conservati di tutta la Valconca, ora relais di lusso. Il suo nome proviene dalla famiglia dei Gridolfi, che qui si stabilì durante gli scontri con i ghibellini.

San Giovanni in Marignano

Ad appena tre chilometri da Cattolica, San Giovanni in Marignano è un borgo davvero pittoresco, con tante piccole tavernette ed osterie. All’inizio dell’estate, nel mese di Giugno, qui si svolge la Festa delle Streghe, e per l’occasione il paese si abbellisce di decorazioni a tema.

San Leo

Anche San Leo è uno dei luoghi da non perdersi, nei dintorni di Cattolica. Potrete visitare il Castello che vide rinchiuso il Conte Cagliostro, celebre alchimista, e l’armeria. Questa fortezza svolgeva un ruolo particolarmente importante durante la signoria dei Montefeltro.

Grotte di Onferno

C’è poi un luogo che piacerà molto anche ai bambini, ovvero le Grotte di Onferno. Si tratta di una riserva naturale, con al suo interno un interessante complesso carsico, considerato uno dei più importanti d’Italia, tra le grotte di gesso.

Inoltre, all’interno della Pieve di Santa Colomba, si trova un museo naturalistico e multimediale che sicuramente piacerà sia ai grandi che ai bambini.

E voi, avete cosa ci consigliate di vedere a Cattolica e nei suoi dintorni.