Il Salento è una terra dalle mille risorse, capace di accontentare davvero ogni tipo di turista: da quello che ami la cultura, a chi voglia gustare cibo e vino, sino agli amanti delle spiagge e delle giornate passate al mare.
Ecco perché sarà davvero possibile trovare la propria dimensione di vacanza, e nel caso in cui vi stiate ancora chiedendo dove andare in vacanza nel salento qui potrete trovare alcune indicazioni relative alle mete più gettonate e più adatte ad ogni indole.
Spiagge e cultura insieme
Tutti gli amanti delle spiagge potranno davvero avere a disposizione solo l’imbarazzo della scelta in Salento, che offre davvero chilometri di costa, con aree costiere più adatte alle famiglie, mentre altre saranno davvero ottime per tutti coloro che vogliano un po’ di avventura.
Chi ami la “movida” voglia trovare tante persone giovani in spiaggia potrà optare per destinazioni come Torre dell’Orso, Torre San Giovanni o Porto Cesareo, che sono certamente le aree maggiormente frequentate.
La grande presenza di ragazzi consentirà di fare nuove amicizie, ma potreste avere qualche difficoltà a trovare parcheggio nei mesi di alta stagione.
Nel caso in cui, invece, siate una famiglia e vi stiate ancora chiedendo Dove Andare in Vacanza nel Salento, allora potrete trovare relax e pace sulle spiagge di Pescoluse e anche al mare di Lido Marini. Queste località sono molto più tranquille e consentono anche a chi abbia bambini di rilassarsi al meglio. Inoltre, sono vicine ai servizi, ai ristoranti e alle strutture ricettive.
La bella Grecìa salentina
Esiste tutta un’area del Salento nel quale ci si sente ancora molto legati all’Antica Grecia, tanto da vedere corsi di greco antico anche nella maggior parte delle scuole.
Si tratta proprio della così detta Grecìa Salentina, composta da diversi paesi che sono accomunati proprio dalla loro storia e dalla loro appartenenza a questo retaggio culturale.
Questi sono Corigliano d’Otranto, con il suo caratteristico castello, e Zollino, nel quale esiste ancora tutta una ritualità legata proprio alla Grecia e alla lingua antica.
Sempre in quest’area si possono trovare, per tutta l’estate, le tante feste a base di buon cibo e della tipica Pizzica Salentina, il ballo coinvolgente che ormai è diventato famoso in tutta Italia.
Gustare il vino salentino
Per tutti gli amanti della enogastronomia il Salento può davvero offrire molte alternative. In tutti i ristoranti e le locande tipiche sarà possibile gustare il vino del territorio, costituito soprattutto dal Negroamaro e dalla Malvasia.
Il primo, proprio onorando il suo nome, è un tipo di vino rosso molto scuro, dal sapore sicuramente intenso e con caratteristiche che potranno davvero stuzzicare ogni tipo di palato.
Esso è molto adatto ad ogni tipo di pasto, soprattutto se servito insieme alle specialità salentine.
La Malvasia, che qui prende il nome di Malvasia Nera di Brindisi, può essere servita da sola oppure insieme proprio al Negroamaro.
Entrambi i vini sono tipici del territorio e potranno allietare le serate di chi si stia ancora chiedendo Dove Andare in Vacanza nel Salento.