Dove sciare a Madonna di Campiglio

mappa piste campiglio

Archiviata la stagione estiva, è già ora di pensare alla prossima, quella invernale. Se vi piace la montagna e lo sci è la vostra passione, Madonna di Campiglio è sicuramente una delle località più amate e apprezzate del Trentino Alto Adige. Da sempre una delle località simbolo, per sciare in Italia, negli anni ha saputo rinnovarsi, proponendo sempre un’offerta ricca di attività, sia per gli sportivi che per chi desidera trascorrere una vacanza rilassante.

Madonna di Campiglio e le Dolomiti del Brenta

Madonna di Campiglio si trova a 1550 metri, incastonata come un gioiello tra le Dolomiti del Brenta, e i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella. Il comprensorio sciistico di Madonna di Campiglio è molto ampio e ben collegato. Raggiungerete facilmente con gli sci le località di Pinzolo, Folgarida e Marilleva. Inoltre, potrete ammirare anche i paesaggi da passo Grostè, ma le piste sono più adatte ad esperti.

Qui, chi ama sciare troverà pane per i suoi denti, o neve per per i suoi sci. Pensate solo che, scegliendo le Dolomiti del Brenta potrete sciare a 2600 metri, scegliendo le piste più indicate al vostro livello di capacità.

Le piste più famose a Madonna di Campiglio

Le piste famose, nel comprensorio di Madonna di Campiglio sono tante, ma c’è la storica pista 3-Tre di Campiglio. Qui si svolgono tutte le gare dello sci alpino, dallo slalom alla discesa libera, fino ad arrivare al gigante. La 3-Tre si caratterizza per curve a gomito, gradi di pendenza molto variegati e tratti più piatti. E faranno la gioia di molti sciatori provetti, ne siamo sicuri.

Se state cercando una pista panoramica, quella di Graffer. Bassa difficoltà e poco pendente, se il vostro desiderio è di sciare in notturna l’ideale è il Canalone Miramonti. Se amate la montagna e lo sci, l’avrete sentito nominare tantissime volte, visto che è stato la cornice di innumerevoli gare di Coppa del Mondo. I più esperti, invece, potranno scegliere la pista Spinale Direttissima, che scende dal monte che porta il suo stesso nome, e arriva fino al paese. Sicuramente questa è una delle piste più difficili del comprensorio. È particolarmente ripida, con cambi di direzione improvvisi e larghezza della pista molto ridotta, in alcuni punti.

Inoltre, Madonna di Campiglio è il centro del nuovo impianto Skiarea che comprende Madonna di Campiglio, appunto, e poi Pinzolo, Folgarida, Marilleva ed è comodamente collegata ai comprensori sciistici della Val di Sole.
Tutto questo dà vita ad un comprensorio che si sviluppa lungo oltre 150 chilometri di piste. Tutte dotate di impianti di seggiovie e cabinovie.

Tra queste ne troverete tre nere, piuttosto impegnative, e altre piste più facili, ma comunque divertenti. Tra le nere merita sicuramente una menzione la Pista Amazzonia. Pendenze variabili, contropendenze, avvallamenti che contribuiranno al divertimento degli sciatori più esperti.

Lo snowpark

A Madonna di Campiglio, nella zona di Grosté c’è uno degli snowpark più grandi e moderni d’Italia, l’Ursus Snowpark. Qui potrete eseguire salti da diverse altezze, percorsi di cross ed è presente perfino un’area dedicata ai più piccoli.

Non solo sci

Madonna di Campiglio non è solo un grande comprensorio sciistico, ma anche una località ricca di locali e di vita mondana. Quindi, una volta tolti gli sci dai piedi, potrete divertirvi tra locali, feste e ristoranti.

Ma non solo, a Madonna di Campiglio troverete anche terme e centri benessere. Le più belle sono sicuramente quelle di Coderzone Terme: le Terme Val Rendena Fonte Sant’Antonio.

E voi, ci siete mai stati?