La Riviera Romagnola è una delle mete preferite dagli italiani che vogliono trascorrere al mare le proprie vacanze estive. Tra le località della Riviera sicuramente Rimini la fa da padrona. Ma perché scegliere proprio Rimini per le vostre vacanze in famiglia? Vediamo di rispondere a questa domanda.
Spiagge attrezzate e nuovo lungomare
La città di Rimini si estende per oltre 10km sul litorale adriatico e d’estate le spiagge diventano il cuore pulsante della città. Le spiagge sono tutte o quasi private, attrezzate con bagni, ristorantini, aree giochi e acqua corrente in modo da rispondere al meglio alle esigenze di una famiglia che vuole passare la sua giornata in spiaggia. Oltretutto la città di Rimini in questi ultimi anni si è molto ammodernata. Ha da poco visto la luce un nuovo e moderno lungomare che corre lungo i primi bagni di Marina Centro, dove poter passeggiare in tranquillità, mangiarsi un gelato e fare un po’ di sport al riparo da smog e traffico.
Scegliere di soggiornare a Rimini in un hotel a marina centro come l’hotel La Coccinella, può essere una soluzione ideale per godersi a pieno le spiagge più belle e il nuovo lungomare della città, ricco di vita ed eventi per tutta l’estate.
Atmosfera casalinga e tradizione
Se è vero che il mare dell’Adriatico non è tra quelli più belli d’Italia, sicuramente una delle caratteristiche che rende la Romagna ideale per una vacanza in famiglia è la sua atmosfera casalinga e tradizionale che riesce a trasmettere ai propri ospiti.
Il detto “sentirsi come a casa” riflette perfettamente la filosofia della maggior parte degli alberghi e hotel di Rimini. Molto spesso sono a conduzione familiare, con una cucina molto tradizionale e semplice – che non vuol dire comunque banale, con spazi e servizi adatti ad accogliere adulti e bambini.
Questo spiega bene il perché tanti dei turisti che oggi affollano le spiagge romagnole siano figli o nipoti dei primi turisti che hanno “pacificamente” invaso le coste riminesi dagli anni ’60 in poi.
Divertimenti per tutte le età
Il divertimento non può mancare in una località di mare e a maggior ragione in Riviera Romagnola. Però occorre fare una precisazione. Nonostante nell’immaginario collettivo Rimini sia accostata ad eccessi, musica e discoteche oggi la situazione è molto diversa. I divertimenti infatti sono dedicati principalmente alle famiglie con bambini. Tra Rimini e i suoi dintorni troviamo alcuni dei parchi tematici e di divertimento più noti d’Italia (Aquafan, Mirabilandia, Acquario di Cattolica per far tre nomi), durante tutta l’estate vengono proposti dal comune spettacoli e attività sulla spiaggia – come ad esempio il Cinema all’aperto patrocinato dal Cinema Fulgor. Ad inizio agosto la settimana della “Notte Rosa” con i suoi eventi, concerti, feste. Per i più grandi l’ormai classico appuntamento della Molo Street Parade per gli amanti della musica. Insomma a Rimini non ci si annoia mai a prescindere dall’età.
Bere e mangiare in Romagna
Cosa c’è di meglio, dopo una lunga giornata di mare, che sedersi a tavola tutti insieme e gustarsi le prelibatezze della tradizione Romagnola? A Rimini non avrete davvero che l’imbarazzo della scelta. Che sia in uno dei ristoranti-trattorie della città o nel ristorante del vostro hotel la cucina tradizionale romagnola alterna ottimi primi – come non pensare subito ad un bel piatto di tagliatelle al ragù – a grandi secondi di carne e pesce, accompagnati dalla classica piadina (di diverse altezze e dimensioni a seconda della città dove ci troverete) e dagli immancabili gratinati di verdure. Per quanto riguarda il bere, la Romagna è la terra del Sangiovese, un vino amabile e delicato che si sposa benissimo all’atmosfera tranquilla e conviviale di una vacanza in Riviera. Non mancano comunque anche ottimi vini bianchi, come ad esempio il verdicchio e la passerina delle vicine Marche.
Siete pronti ad una vacanza con tutta la famiglia a Rimini quest’estate? Vedrete che non ve ne pentirete!