Gabicce: cinque motivi per passare le vacanze fra mare e colline

gabicce marePunto estremo della costiera marchigiana, a un passo da quella romagnola, Gabicce è un gioiello prezioso incastonato fra il mare e le colline, da dove svetta il promontorio del Parco Naturale del Monte San Bartolo e si può godere di una splendida vista sul golfo e la riviera.

Da Gabicce Mare a Gabicce Monte il territorio si stende fra bellezze naturali marine e il verde dell’entroterra.

Se il territorio è un elemento di pregio inestimabile non sono da meno le strutture dedicate all’ospitalità alberghiera, alla ristorazione e alla balneazione.

In fatto di hotel Gabicce offre una proposta a 360 gradi, contraddistinta da un ottimo rapporto qualità-prezzo. Non sono da meno gli oltre 40 stabilimenti balneari che si susseguono sulla costa, l’eccellenza in termini di accoglienza è una garanzia per chi desidera passare una vacanza in assoluto relax, magari intrattenendosi in spiaggia con la famiglia o con i propri figli.

Gabicce è un’interessante alternativa in termini di vacanza anche per i più giovani.

Scegliere Gabicce? Ecco 5 motivi per farlo.

  • Visitare la Baia di Vallugola

Parliamo di una straordinaria insenatura naturale dal fascino indiscusso, una sorta di oasi caratterizzata da una spiaggia di ciottoli, a due passi dal verde, ed un piccolo porticciolo.

            Gli amanti del golf potranno praticare lo sport preferito al Golf Club locale nato nel  1992.

  • Escursione in motonave

Sono disponibili tre interessanti alternative: una prettamente turistica e dai prezzi contenuti, una seconda naturalistica ed una terza decisamente esclusiva.

La prima si svolge a bordo della motonave Queen Elisabeth ed è fatta su misura per tutta la famiglia. La seconda consente di vedere le falesie naturali del monte San Bartolo a bordo della motonave “Caravelle”. La terza si svolge nell’arco di 2 ore a bordo di una barca a vela ed è curata dall’associazione Blumare.

  • Il trenino Gabicce Express

Il modo più simpatico ed economico per muoversi fra Gabicce Mare, Gabicce Monte e Gradara è quello che si svolge a bordo del Gabicce Express.

Il trenino si muove su due linee specifiche è aperto sui lati e permette di entrare in contatto con il territorio, apprezzare il paesaggio e scattare fotografie della zona.

Il mezzo è amatissimo dai più piccoli ma apprezzato anche dai grandi.

  • La spiaggia di Fiorenzuola di Focara

Nell’area più a sud vale la pena di scoprire una spiaggia completamente immersa nel verde del parco San Bartolo. E’ possibile arrivarci a piedi partendo dal borgo omonimo camminando per circa 20 minuti e passando attraverso il Sentiero dell’Amore. Nei mesi di luglio ed agosto si può raggiungere la deliziosa spiaggetta anche con la motonave.

  • Mangiare a Gabicce

Da giugno a settembre la località spicca fra le mete estive più gettonate apprezzata per la spiaggia, il mare ma anche per la cucina.

Mangiare è un’esperienza impagabile scegliendo uno dei tanti ristorantini nella zona del porto, gustando magari un piatto di pesce fresco. Possibile optare per una soluzione culinaria da assaggiare in uno dei tanti ristoranti panoramici di Gabicce Monte da dove si gode una splendida vista su tutta la Riviera romagnola.