Gallipoli e il suo centro storico: piccola guida sulla Città Bella

gallipoli-citta-bella-vista-porto_800x538Gallipoli è una fantastica città di mare salentina tutta da scoprire. Questo posto accoglie al suo interno dei monumenti di straordinaria bellezza, che meritano certamente di essere visitati.

Gallipoli e il suo borgo antico: uno spettacolo unico da vedere assolutamente

Uno dei luoghi da vedere in questa perla del Mar Ionio è certamente il centro storico. Il borgo antico di Gallipoli è molto caratteristico, in quanto è situato su un’isola di origine calcarea, e poi è interamente circondato dall’acqua del mare.

Palazzo del Seminario e Palazzo Pirelli: due piccole perle da visitare assolutamente

Se vi recherete in questo luogo impregnato di storia, potrete sicuramente fare una sosta in antiche dimore. Tra di esse spiccano il Palazzo del Seminario e il Palazzo Pirelli. Il primo edificio è stato eretto sulla base dell’esigenza di conformare le strutture religiose ai dettami stabiliti dal Concilio di Trento.
All’interno di questo palazzo, potrete osservare una vecchia cappella dedicata alla Vergine Maria e il Museo vaticano degli Arredi Sacri, in cui sono custoditi i tesori del Palazzo del Vescovo e della Cattedrale di Gallipoli.
Il Palazzo Pirelli invece è una splendida struttura in stile barocco. Una visita in questa architettura civile è assolutamente consigliata, in quanto in essa si può ammirare il meraviglioso affresco del soffitto all’ingresso. In questo affresco viene rappresentato l’incontro tra la dea Minerva e la dea Fortuna con in mano una cornucopia.

La Chiesa di Sant’Agata: la santa patrona della città gallipolina

Se vi recherete nel centro storico della città gallipolina non potrete non vedere la Basilica di Sant’Agata e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli. La Cattedrale di Sant’Agata è l’edificio cristiano più importante di Gallipoli, risalente alla fine del XVII secolo.
La facciata di questo luogo accoglie delle nicche con delle statue di santi, un finestrone a nido di ape ed è stata realizzata in carparo. In questa chiesa vi sono poi tre navate e ben dodici altari barocchi.
Se andate nei pressi della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, non potrete fare altro che osservare sulla facciata un pannello maiolicato, rappresentante appunto la Vergine con gli angeli.

Il castello aragonese di Gallipoli e la sua fontana greca

Il centro storico poi ospita anche un castello aragonese e la Fontana greca. Il primo edificio militare è una fortezza sorta in epoca bizantina. Una sosta in questo castello è d’obbligo soprattutto per ammirare le sue torri cilindriche, le sue ampie sale e i suoi cunicoli. La Fontana Greca è da vedere per i suoi bassorilievi, che rappresentano la metamorfosi delle mitologiche Bibilde, Salmace e Dirce.

Abbiamo avuto la fortuna di scoprire la Città Bella grazie alla mini guida di Foodismo su Gallipoli e le sue bellezze architettoniche.

Gallipoli e il suo mare: le spiagge di Gallipoli più famose

Se si va a Gallipoli in estate, non si possono non visitare le sue bellissime spiagge.

La spiaggia libera della Purità: un fazzoletto di sabbia nel centro storico della città di Gallipoli

Tra di esse bisogna assolutamente vedere la Spiaggia della Purità. Questa spiaggetta si trova a ridosso del centro storico di Gallipoli, incastonata appunto tra i bastioni del borgo vecchio. Nei tempi passati, questo era l’unico luogo in cui i gallipolini erano soliti fare il bagno nel periodo estivo. Il posto è molto frequentato, soprattutto per il bellissimo spettacolo che è in grado di offrire, in cui natura e storia si mescolano tra di loro.

Baia Verde: lidi organizzati, relax e divertimento assicurato

Ad un chilometro da Gallipoli, si può visitare la Spiaggia di Baia Verde. Se vi recherete in questo luogo, resterete attoniti nell’osservare il mare cristallino e trasparente, la distesa sabbiosa dorata e finissima e la vegetazione tipica della macchia mediterranea. Questa spiaggia ha il nome di Baia Verde per il caratteristico colore smeraldo che l’acqua assume in questo tratto di costa.

Punta della Suina e Punta Pizzo: spiagge capolavoro immerse nella riserve dell’Isola di Sant’Andrea

Tra le spiagge gallipoline da visitare, c’è poi quella della Punta della Suina. Questo posto di mare ospita i lidi più belli della zona, ha un’acqua fantastica e in esso si possono trascorrere delle piacevolissime giornate estive.
Lungo la costa di Gallipoli, è consigliato fermarsi anche a Punta Pizzo. Si tratta di una distesa sabbiosa, situata all’interno della Riserva dell’Isola di Sant’Andrea. Questa spiaggia è immersa all’interno di una folta pineta ed è perennemente circondata da un odore di rosmarino e timo. Questo luogo è certamente indicato per chi ama rilassarsi a contatto con la natura, senza essere disturbato dalla confusione e dal caos.

Gallipoli e la cucina: I migliori posti dove mangiare a Gallipoli

Chi desidera mangiare in un luogo raffinato a Gallipoli, non deve far altro che recarsi al Ristorante La Puritate. In questo posto si può assaggiare una grande varietà di pesce crudo, delle eccellentissime ostriche imperiali locali, delle linguide alle vongole strepistose e delle meravigliose polpette di polpo.
Se ci si trova in questa città salentina, e si vogliono mangiare dei piatti tipici del posto, si può andare a cenare presso l’Atipica Osteria Meridionale. In questo locale si possono assaggiare specialità gallipoline, come la zuppa di pesce con cipolla, aglio e prezzemolo, gli ‘mboti, che sono degli involtini con fegato di agnello, e la scapece, che è pesce fritto con mollica di pane, imbevuta con aceto e dello zafferano.
Se vi trovate a Gallipoli, e volete infine mangiare a prezzi moderati, potete andare all’Osteria-Enoteca 15 gradi, dove potete scegliere tra una grande varietà di carni e degli ottimi vini.
Per chi ama infine la pizza, un locale gallipolino in cui recarsi è la Pizzeria Don Vincenzo, dove si cucinano anche delle straordinarie sfogliatelle.