Giulianova: come arrivare che cosa vedere   

giulianovaTeramo è una provincia grande e ricca di belle città da visitare. Fra di loro possiamo annoverare anche Giulianova, una piccola ma affascinante città di mare che si trova sulla sponda adriatica, ed alle spalle, come una cornice, i monti dell’Appennino. A metà via fra il mare ed i monti, Giulianova è una famosa località di villeggiatura, nonché un insediamento veramente molto antico (sono state trovate tracce che risalgono al Neolitico). Grazie al suo porto, Giulianova è da sempre una città molto conosciuta e fin dall’inizio del Novecento una località balneare degna di nota, grazie alla sua bella ed ampia spiaggia. Oggi Giulianova si divide fra la zona alta e la zona del lido; la prima, caratterizzata dalla presenza di chiese antiche e monumenti storici, la seconda è la zona più vacanziera. Al link che segue potete trovare l’elenco degli hotel vicini alla spiaggia a Giulianova. 

 Perché visitare Giulianova?

 Perché visitare Giulianova? Si tratta di un luogo perfetto per una vacanza rilassante in famiglia. Non a caso la maggior parte delle strutture del luogo è adatta per ospitare una famiglia con bambini, mentre Giulianova lido è ideale per le famiglie grazie alla presenza di una grande spiaggia sicura e tranquilla e della pulizia delle acque. 

Ma Giulianova è una bella cittadina per chiunque sia alla ricerca di una vacanza rilassante, e soprattutto per chi voglia approfittare della vicinanza dei monti e dei Parchi Naturali anche per fare una passeggiata nella natura. 

Giulianova è quindi la località di vacanza ideale sia per le famiglie con bambini o per i nonni con i nipotini, che cerchino una vacanza tranquilla e serena e con la spiaggia vicino all’hotel, sia per chi ami spostarsi in bici o abbia animali, ma anche per giovanissimi che cercano un compromesso fra la tranquillità, un bel mare ed una cittadina vivace con la possibilità di fare escursioni. 

Giulianova può essere visitata nel suo periodo migliore, fra aprile ed ottobre; i mesi più affollati sono quelli di luglio ed agosto, quelli più tranquilli ma comunque piacevoli per temperatura e per clima sono giugno e settembre. 

 Come arrivare a Giulianova

 Giulianova è facilmente raggiungibile. La cittadina dista circa 30 km da Teramo, il capoluogo di provincia, ed è affacciata sul mare. Si può raggiungere Giulianova da Teramo per la SS80 del Gran Sasso d’Italia, ma è possibile raggiungere la cittadina anche per mezzo della SS16 Adriatica e della A14 Adriatica. Se si scende con l’autostrada A14, si deve uscire al casello Teramo Giulianova. 

Se invece si proviene dal sud, bisogna viaggiare verso Ancona. 

Giulianova è raggiungibile anche in treno, c’è la ferrovia in paese; invece lo scalo aeroportuale più vicino è a 50 km, a Pescara. 

 Cosa vedere a Giulianova

 Giulianova è una cittadina tranquilla, ma con tante sorprese per chi vuole scoprirla. La spiaggia è una delle migliori attrazioni, e del resto è connotata da una sabbia fine e dorata, è molto lunga e da quasi dieci anni consecutivi è premiata con la Bandiera Blu, segno che si tratta di acque estremamente pulite. 

Anche Giulianova Alta, così si chiama la zona abitata, è ricca di cose da vedere. Ad esempio il Santuario di Santa Maria dello Splendore, il Duomo di San Flaviano, l’antichissima chiesa di Santa Maria al Mare, ma anche il Belvedere che offre uno spettacolo su tutta la città. Edifici civili degni di nota sono il Palazzo Kursaal e la bella piazza delle libertà, ovviamente anche il famoso Lungomare Monumentale di Giulianova è uno spettacolo da non perdere. Lungo la spiaggia si trova anche una bella e lunga pista ciclabile, l’ideale per gli appassionati delle due ruote.