L’Italia è un luogo di vacanza eccezionalmente importante, che viene però spesso trascurato per quanto riguarda le immersioni subacquee. Tuttavia, ci sono diverse location che sono considerate le migliori e più suggestive in Italia, tra coloro che amano esplorare il suo mondo sottomarino. Le immersioni subacquee in Italia stanno rapidamente diventando uno sport popolare. Le coste sabbiose, i tunnel di calcare, le incantevoli grotte e gli splendidi coralli gorgoniani soddisfano ogni esploratore subacqueo proveniente dall’angolo più remoto del Mondo.
I posti migliori per le immersioni subacquee in Italia
Per i viaggiatori abituali, l’Italia è vista come una fuga di fantasia. Per ardenti scuba diver, è una gioia intatta. Forse le immersioni subacquee in Italia sono eclissate dalla storia costiera ma i caldi e limpidi mari che circondano la penisola sono luoghi perfetti per fantastiche escursioni subacquee.Come ben ricorda il portale di viaggi per subacquei www.viaggipersub.it Il momento migliore per fare immersioni in Italia è da aprile a novembre. Doverosa una nota per il mese di agosto, che può essere eccezionalmente affollato nelle località balneari e costiere.
- Costiera Amalfitana – Caverne e grotte
- Sardegna – Immagini subacquee vivide
- Elba – Bizzarra vita marina
- Ustica – Tunnel, grotte e scogliere
- Portofino – Acque cristalline
- Sicilia – Potenti naufragi
- Sorrento: cavità naturali ed esseri misteriosi
- Ischia – Profondità illuminata dal sole
1. Costiera Amalfitana
Situata sulla costa occidentale d’Italia, la magnifica Costiera Amalfitana, che si estende da Amalfi a Sorrento, è un luogo eccellente per esercitazioni subacquee. Tutti i tesori del mondo sottomarino, le profondità delle acque azzurre di Sorrento permettono di vedere così tante cose! Un tuffo in costiera significa rimanere incantati da una geologia che spazia dalla spiaggia alle caverne, agli strapiombi fino alle grotte. La gemma nella sua corona è il territorio marino protetto di Punta Campanella, che lo rende il posto migliore per le immersioni subacquee in Italia.
Periodo migliore per immergersi: da aprile a novembre
2. Sardegna
La Sardegna tra i migliori posti dove puoi provare le migliori immersioni subacquee in Italia. La seconda più grande isola italiana, situata nel Mar Mediterraneo tra Tunisia e Corsica. La Sardegna è apprezzata per tre cose: la vita da spiaggia, le sue spiagge chiare e le vivide immagini subacquee. L’isola è una incredibile vasta area per memorabili immersioni subacquee. Puoi immergerti in molti luoghi come Capo Carbonara, Golfo di Orosei, Capo Testa, Sant’Antioco, per citarne alcuni, e goderti la magnificenza naturale dell’isola.
Periodo migliore per immergersi: da aprile a novembre
3. Elba
Un sito di immersioni subacquee da capogiro, noto per le sue abbaglianti gorgonie rosse, gialle e bianche, che coprono il fondale marino a circa 20 m. Di solito, passando questa zona, si attraversa un prato di Posidonia a 25m a quel punto scende a 30m con gorgonie rosse fino a una profondità di 40m. Quando arrivi al passaggio di una grotta sarai ricompensato con scorfani, aragoste e alcuni pesci pelagici come la ricciola e il barracuda.
Periodo migliore per immergersi: tutto l’anno
4. Ustica
Un’altra destinazione eccellente per le immersioni in Italia è Ustica, che è considerata la migliore in assoluto nel Mediterraneo. Dal 1986 l’intera isola è riserva marina. Un serbatoio naturale con un’abbondanza di diverse specie di pesci tra cui alcuni esemplari magnifici. Il mare di Ustica include tunnel, grotte, scogliere e pareti che renderanno più divertente la tua esperienza di immersioni subacquee in Italia. Molto apprezzata la notevole scogliera, ricca di barracuda, ricciole giganti, cernie e un relitto.
Periodo migliore per immergersi: da aprile a ottobre
5. Portofino
Portofino è in Liguria, una località del nord-ovest dell’Italia, che si interfaccia con la Francia. Di solito è chiamata la riviera italiana. Famosa località turistica, tale soprattutto per coloro che possono permettersi il costo di super yacht e amano metterli in mostra. Il Mar Ligure è un ramo del Mar Mediterraneo, tra l’isola di Corsica e il territorio italiano. Portofino è il cuore delle immersioni subacquee qui ed è vista come il luogo in cui ebbero origine le immersioni subacquee italiane.
Periodo migliore per immergersi: da aprile a novembre
6. Sicilia
Questa vasta isola, in Europa, è un luogo straordinario per le immersioni subacquee, a tutti i livelli, di attitudine e abilità. Ci sono molti relitti che vanno dal periodo precedente l’impero romano alle guerre mondiali e ai recenti eventi. Inoltre è possibile ammirare la famosa roccia vulcanica nera. Scopri il brivido delle immersioni subacquee in Italia con un’avventura introduttiva subacquea nelle acque limpide della baia di Sicilia.
Periodo migliore per immergersi: da marzo a novembre
7. Sorrento
La città di Sorrento che si affaccia sulle belle acque del suo golfo, rivolta verso il Vesuvio. Costruita tra le scogliere, potrebbe non essere l’ideale per un lungo soggiorno ma, la sua costa, compensa con le enormi diversità naturali e ambientali. Durante le immersioni a Sorrento godrai di cavità, grotte e discese naturali in acque blu scuro, le destinazioni adatte sia per i neofiti sia per sub esperti. Nell’isolotto dello Scoglio del Vervece, è possibile ammirare un antico naufragio ad una profondità di 40 m mentre ci si muove immersi in una vita inesauribile di pesci.
8. Ischia
Ischia è un’isola in Italia che è riconosciuta per la sua estasiante eccellenza e le straordinarie avventure subacquee. Le immersioni subacquee ad Ischia si svolgono nella porzione di Mar Tirreno che si trova a nord del Golfo di Napoli. L’isola è una delle aree protette d’Italia, per la sua famosa vita marina e nota per la limpidezza delle sue acque. Ci sono molte agenzie sull’isola che offrono pacchetti di immersioni subacquee ai turisti.
I turisti possono fare immersioni subacquee in Italia nelle piscine di Sorrento, le immersioni del Banco di Santa Croce in Costiera Amalfitana e l’isola di Capri. Tutto ciò scoprendo l’Italia con un tour in limo attraverso paesaggi straordinari, un’abbondanza di flora e fauna e fondali di eccezionale bellezza, alla ricerca della biodiversità e di una natura vera.