In vacanza in bicicletta a Cattolica

spiaggia cattolicaCattolica è una delle località più note della riviera romagnola, meta di turisti soprattutto nel corso della stagione estiva, ma non solo. Cattolica e il suo entroterra offrono interessanti opportunità anche durante le stagioni intermedie, soprattutto se si è amanti delle due ruote. A fianco del relax in spiaggia, possiamo completare la nostra vacanza con splendidi itinerari in bicicletta.

Trascorrere le vacanze in bicicletta è uno dei trend forti di quest’ultimo anno e di conseguenza le strutture ricettive si sono adeguate per offrire ottimi servizi ai turisti cicilisti. Non solo le strutture si sono adeguate, ma anche le offerte del territorio stesso con l’individuazione di itinerari di differente difficoltà, la creazione o manutenzione di piste cliclabili e la proposta di nuovi servizi specifici.

La zona di Cattolica offre l’opportunità di praticare numerosi percorsi in bicicletta sia con modelli da strada che mountain bike. A seconda della propria preparazione fisica e dell’inclinazione personale ognuno può individuare facilmente quali sono gli itinerari ciclistici cattolichi più adatti per la propria vacanza. La città stessa, le cittadine nei dintorni e il vivo entroterra presentano interessanti occasioni per una vacanza in sella alla bicicletta, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Si spazia dalla gita fino alla vicina San Marino al tour della Valmarecchia, passando per itinerari collinari e montari. Le possibilità offerte da Cattolica ai ciclisti sono molteplici sia a sfondo naturalistico per ritrovare il contatto con l’ambiente e la fauna, sia di carattere storico e culturale con le possibili visite di incantevoli borghi e  interessanti musei presenti a poca distanza dalla località marittima.

Un turista che sceglie di viaggiare in sella alla propria bicicletta ha anche specifiche esigenze in fatto di alloggio. Per questo motivo sono molti gli hotel di Cattolica che offrono servizi ad hoc agli appassionati delle due ruote. Innanzitutto gli hotel offrono la possibilità di parcheggiare le proprie bici in garage strutturati e sicuri. Molto spesso esiste un corner dedicato alla manutenzione ordinaria dei mezzi o alla loro pulizia. In alcuni casi sono disponibili anche servizi di lavanderia specifici per l’abbigliamento sportivo.

Per alcuni hotel è disponibile anche un servizio di recupero e soccorso dei mezzi e mettono a disposizione su richiesta l’assistenza medica. Molto importante anche la flessibilità oraria per i pasti, servizio fondamentale quando si fa cicloturismo, soprattutto quando affiancata da menù adatti agli sportivi. Tutti i bike hotel di cattolica offrono la possibilità di conoscere in loco percorsi e mappe consigliati a seconda delle esigenze del cliente. Inoltre delle guide esperte ciclistiche sono a disposizione dei clienti per accompagnarli durante le giornate di vacanza. Punti vendita, officine e negozi specializzati in bicicletta sono spesso convenzionati con gli hotel per offrire ulteriori vantaggi ai turisti.

Se non volete portare con voi la bicicletta, c’è ovviamente anche la possibilità di noleggiarla in loco per tutta la durata della vacanza o giornalmente. I negozi di noleggio attrezzatura offrono tutte le migliori possibilità del genere. Una delle novità più interessanti è la possibilità di affittare per le vacanze una fat bike con la quale godersi i percorsi in spiaggia.

Per maggiori informazioni visita il sito www.cattolica.info