Isola del Giglio, un paradiso da scoprire

Isola del GiglioCasette color pastello, spiagge di sabbia finissima, macchia mediterranea e un calendario ricco di eventi culturali e gastronomici: questa l’Isola del Giglio, la seconda per dimensione dell’arcipelago toscano, protetta dall’omonimo Parco Nazionale.

Già al momento dell’avvicinamento del traghetto all’isola, la natura rigogliosa e il contrasto del mare blu contro la montagna riempiono il cuore: il paesaggio maestoso e la presenza di antichi fari e torri lungo la coste rendono l’Isola del Giglio una meta molto ambita dai turisti estivi. Se a luglio ed a agosto la piccola isola è letteralmente presa d’assalto e le piccole e intime cale sono difficilmente godibili, settembre rappresenta uno dei mesi più idonei per apprezzare appieno le bellezze della natura selvaggia e per partecipare alle manifestazioni, alle sagre popolari e agli eventi che annualmente vengono organizzati al termine dell’estate.

Perché settembre? In questo mese l’ondata di turisti ormai è in ritirata, il clima si fa più mite (ma non per questo meno piacevole) ed è possibile rilassarsi esplorando tutti i particolari di questa isoletta ricca di bellezze e di storia. Per chi ama la vita da spiaggia, è possibile scegliere tra lunghe coste di sabbia impalpabile oppure tra cale e piccoli golfi dal sapore selvatico, dove la natura entra direttamente a contatto con l’uomo, creando una miscela misteriosa di ambienti tropicali e contadini quali pinete, macchia mediterranea e appezzamenti coltivati (i quali costituiscono meno del 5% del territorio isolano).

Per partecipare appieno alla vita rallentata e semplice degli abitanti, l’ideale è prendere in affitto un appartamento rivolgendosi ad un’agenzia specializzata nel mese di settembre, quando la maggior parte dei turisti è partita e i locali tirano, tra virgolette, un respiro di sollievo. Solo i veri appassionati e gli estimatori del territorio si fermano per partecipare agli eventi dell’Isola del Giglio: a partire dal 15 di settembre al borgo Giglio Castello si svolge la festa del patrono locale, san Mamiliano, i cui festeggiamenti durano fino a quattro giorni e sono molto sentiti dalla popolazione.

Sarà possibile gustare numerose specialità del posto, oltre che assistere a spettacoli e balletti tradizionali come la quadriglia, una danza popolare che si svolge prima del pasto serale e al termine della serata (spesso a notte fonda). Il modo migliore per inserirsi nell’atmosfera tutta particolare dell’Isola del Giglio è rivolgersi all’agenzia Isola del Giglio Immobiliare e scegliere un appartamento, un modo economico e comodissimo di godersi le bellezze di questo luogo meraviglioso.