Isola d’Elba cosa visitare in uno o due giorni

spiaggia-capo-d-enfola_800x534L’Isola d’Elba è uno di quei luoghi che non si finisce di scoprire neppure in una vita, figuriamoci in due giorni. Ciò nonostante, la durata delle vacanze è quella che è, e purtroppo non sempre si ha la possibilità di trascorrerci diverse settimane.

Se poi avete programmato una toccata e fuga di due giorni in hotel, e volete sapere cosa vedere in poco tempo nell’Isola d’Elba, vi servirà di sicuro qualche indicazione di massima. Per visitare l’Isola d’Elba in pochi giorni bisogna programmare un itinerario serrato, altrimenti si rischia di rimanere incantati di fronte alle spiagge o alla natura e di non muovere più un passo.

Se volete visitare l’Isola d’Elba in un giorno, essendo lunga almeno 27 km, ovviamente non potrete vedere tutto. Vi consigliamo di focalizzarvi sulla bellezza di Portoferraio durante la mattina: qui potrete fare una scorpacciata di meraviglie come la Palazzina dei Mulini (che è stata la casa di Napoleone in Esilio), nel centro storico, e Forte Falcone, e se vi rimane un po’ di tempo potete fare un salto al Museo dei cimeli di Napoleone. In un paio d’ore, organizzandovi, potrete far tutto e partire per Marciana Marina e per Marciana.

A Marciana Alta, nella costa occidentale, potrete pranzare nei ristoranti di pesce ottimi della città e vedere una meravigliosa vista panoramica sul mare e sulla costa continentale.
Se potete salire sulle Capanne, il monte più alto dell’Isola d’Elba, avrete una splendida vista delle spiagge e del mare dalla cabinovia.

Può essere che a questo punto abbiate voglia di un tuffo in mare: in questa zona ci sono delle spiagge fantastiche come quella di Fetovaia o la famosa Cavoli.
Se intendete visitare l’Isola d’Elba in tre giorni, dopo aver dedicato il primo giorno alla scoperta di Portoferraio, di Marciana e Marciana Marina, avrete la possibilità di estendere un po’ il vostro programma e di spostarvi, il terzo giorno, sul versante orientale dell’Isola, dove si trova Cavo e delle spiagge (e panorami) davvero da togliere il fiato.

Cavo merita una visita sia perché è una bella località balneare, sia perché vi si trova la Spiaggia rossa di Cala Seregola e quella nera di Topinetti, che sono uniche in Italia.
Prima di giungere a Cavo potrete fare un giro nel Museo Archeologico Mineralogico di Rio nell’Elba e alla Casa del Parco.
Porto Azzurro e il Santuario di Monserrato meritano senza dubbio una visita.

Per ulteriori info potete consultare questo bellissimo articolo pubblicato sul sito isoladelba.toscana.it sulle spiaggie più belle dell’Isola d’elba.