La Masseria: un luogo ideale per scoprire il Salento autentico

Il Salento è una delle mete estive più amate dai turisti che visitano l’Italia. È di certo una delle zone della Puglia più conosciute non solo per le sue splendide spiagge ma anche per le sue città d’arte e piccoli borghi davvero affascinanti. È, inoltre, rinomato per la sua cucina tradizionale ricca di piatti tipici molto gustosi.

Questa zona della Puglia offre varie alternative per trascorrere le proprie vacanze. Se l’intenzione è quella di trascorrerle all’insegna del divertimento, allora l’ideale è quello di soggiornare nei numerosi villaggi turistici o hotel che sono presenti sul suo territorio. Se, invece, si desidera focalizzare la propria vacanza sulla scoperta dei luoghi e dei sapori tipici salentini, allora il luogo adatto da cui partire è sicuramente un’antica masseria, ossia una struttura un tempo utilizzata come azienda agricola.

Dopo anni di degrado e abbandono, le masserie sono state in seguito ristrutturate e trasformate in strutture ricettive, grazie alla realizzazione di un progetto di valorizzazione di tutto il territorio salentino. Oggi sono dimore molto apprezzate e ricercate da numerosi viaggiatori nelle quali è possibile degustare i piatti tipici locali, offrendo quindi la possibilità di scoprire la tradizione del Salento più autentico.

La Masseria e le sue origini

Le masserie erano delle antiche aziende agricole costruite tra il VI e il VII secolo, soprattutto nel sud Italia e in particolare in Puglia e in Sicilia, ognuna delle quali con aspetto e caratteristiche differenti a seconda della tipologia di coltivazione e del luogo dove sorgevano. Il termine deriva da massa, ossia insieme di terreni agricoli. In passato queste costruzioni erano di proprietà delle famiglie nobili della zona.

Sono costituite da edifici agricoli e da una grande area terriera. Circondati da alte mura fortificate, possiedono un cortile all’interno del quale si affacciavano i singoli ingressi delle stalle e delle differenti aree di lavoro. Queste strutture rappresentavano delle piccole comunità autonome dove il proprietario, il massaro e i contadini con i propri familiari vivevano tutti insieme per svolgere le attività produttive. All’interno, infatti, oltre all’alloggio dei proprietari terreni situato nei piani superiori, si trovavano anche, nei piani inferiori, le stalle per gli animali, i depositi e gli alloggi dei contadini che lavoravano la terra.

Dopo due guerre mondiali e grazie al boom economico, la vita dei contadini cambia in maniera radicale, i terreni vengono divisi e le masserie abbandonate. Oggi, di molte masserie restano solo le rovine. Altre ancora sono state salvate conferendogli una nuova vita. Sono diventate, infatti, strutture ricettive come B&B ed agriturismi. In Puglia, e in particolare nel Salento, numerosi sono questi tipi di edifici diventati ormai patrimonio culturale, ricchi di storia e di tradizioni rurali.

La Masseria: il luogo ideale per le tue vacanze nel Salento

Le Masserie del Salento, come ad esempio Masseria Chicco Rizzo, rendono uniche le vacanze di chiunque voglia visitare questo meraviglioso posto. Sono i luoghi ideali per il turista che, durante le proprie vacanze, ama stare a contatto con la natura godendosi un po’ di pace e riposo.

Immerse nel verde con ampi spazi che le circondano, queste strutture ricettive sono dotate di tutti i comfort di un alloggio di lusso, senza necessariamente dover spendere una fortuna. Esistono masserie che offrono servizi diversi l’una dall’altra. Possiamo trovarvi, ad esempio, ampi giardini dove i bambini possono giocare in tranquillità e, spesso, scoprire la natura grazie alle attività educative offerte dalla struttura. Per questo motivo sono dimore adatte soprattutto per le famiglie con bambini: mentre i genitori si godono la tranquillità della natura, i figli possono giocare con sicurezza.

Masserie con piscine nel Salento

Esistono, inoltre, masserie che offrono la possibilità di fare un tuffo nelle loro piscine, costituendo così una valida alternativa al mare soprattutto nelle giornate ventose o troppo affollate.

Altre ancora organizzano attività legate allo sport mettendo a disposizione attrezzature di vario tipo per gli amanti delle attività sportive.

Non mancano, inoltre, masserie lussuose per i turisti più esigenti nelle quali è possibile trovare, ad esempio, grandi campi da golf, camere con idromassaggio e tutti i comfort più sfarzosi tipici di un soggiorno luxury.

Esperienza enogastronomica in Masseria nel Salento

Si tratta, infine, di strutture ricettive dove il turista può avere un’esperienza enogastronomica difficile da dimenticare. È risaputo che chiunque visiti il Salento non può non degustare i piatti tipici della sua tradizione, altrimenti non può dire di aver davvero vissuto la sua esperienza a pieno. Le masserie, proprio per questo motivo, offrono ai loro ospiti la possibilità di degustare tutti i piatti tipici locali, rendendo così il loro soggiorno molto più piacevole e gustoso.

Storia, natura e tradizioni sono, quindi, tutti elementi che si intrecciano in un soggiorno trascorso in masseria. Tutto ciò, unito all’autenticità del Salento, dona al viaggiatore la possibilità di immaginare altri tempi e antichi sapori del passato, sempre a stretto contatto con la natura.