Lazio: ecco le 5 migliori località per le vacanze al mare

turismo lazio_Quando si organizza una vacanza al mare, quasi mai si pensa al Lazio. Eppure questa regione offre scorci e panorami incantevoli, mare cristallino e spiagge incontaminate circondate dalla natura mediterranea. Inoltre, alcune località, negli anni hanno sviluppato anche un’ottima offerta per quanto riguarda l”accoglienza. Hotel, bed and breakfast, ma anche villaggi turistici nel Lazio, dotati di tutti i comfort e i servizi necessari a trascorrere un soggiorno unico.

Oggi vi suggeriremo quali sono le località più interessanti per le vostre vacanze in questa regione, pronti a prendere nota?

Anzio

Sicuramente Anzio è tra le mete balneari laziali, una delle più famose. Soprattutto per la qualità dei servizi offerti e per l’accoglienza riservata ai turisti, da parte degli abitanti di questi luoghi. Ad Anzio, potrete inoltre visitare anche alcune villette storiche, come Villa Albani, Villa Sarsina e Villa Adele. Consigliate anche una visita al cimitero inglese, situato poco lontano dal centro abitato, e al sito archeologico “Villa Nerone”, l’antica residenza dell’imperatore Nerone, che si estendeva per 800 metri, lungo la fascia costiera e inizia da Capo d’Anzio.

Terracina
Imperdibile anche Terracina, una delle località balneari più famose e conosciute del litorale, e con il maggior numero di monumenti da visitare. Quindi se state cercando una meta che vi permetta di coniugare vita da spiaggia e cultura, l’avete trovato. Non può mancare una tappa al monte Sant’Angelo, dove si trova il Tempio di Giove, un sito archeologico molto affascinante che vi catapulterà in un luogo magico.

Non perdetevi nemmeno la Cattedrale di Terracina, situata proprio nel centro storico.

Un dettaglio particolare è il campanile “sospeso” che non poggia direttamente al suolo ma è sorretto da enormi pilastri.
Ma non sono di certo gli unici. Tutto il litorale laziale ha una storia centenaria, dove attenzione alla qualità dei servizi, delle tradizioni culinarie unite ad un’attenzione alle specificità culturali, si uniscono dando vita ad un’offerta unica. A Terracina potrete visitare antiche testimonianze dell’Impero romano, come l’area del Foro Emiliano, o i resti del tempio in stile tuscanico chiamato Capitolium Romano.

Tutto questo, a Terracina si unisce al relax da spiaggia, con lunghe lingue di sabbia e mare cristallino.

Formia

Formia è tra le mete balneari più importanti del Lazio, con un antico passato alle spalle. Infatti, venne fondata dai Laconi, e durante il dominio romano

A Formia potrete visitare altri importanti testimonianze del suo passato, come ad esempio “Il Castellone” medievale, che ancora oggi mantiene inalterato il suo fascino antico. Oggi, delle dodici torri originarie, ne sono rimaste soltanto due, una dalla caratteristica forma ottagonale del XIV secolo, la seconda realizzata in età repubblicana. Poi abbiamo il Torrione dei Caetani, sulla sommità dell’antica rocca romana e quella definita dell’Orologio, ovvero la Porta degli Spagnoli, per la presenza di un orologio maiolicato settecentesco, negli anni ripristinato e rimesso in funzione.

Gaeta
Questa località si trova nella Riviera d’Ulisse, ai piedi del monte Orlando, all’interno dell’omonimo golfo, dominato dai due castelli Angioino e Aragonese.
Qui vi consigliamo di non perdervi le Sette Spiagge, ovvero un tratto di costa lungo 10 chilometri che collega Gaeta a Sperlonga, e che comprende il Parco di Monte Orlando, a strapiombo sul mare.

Inoltre, sempre qui troverete il suggestivo Santuario della Montagna Spaccata, così chiamato perché sembrerebbe che le tre spaccature verticali siano state prodotte dal terremoto successivo alla morte di Cristo. Oltre al santuario, troverete appunto la Montagna Spaccata, la Via Crucis del 1849, la cappella di San Filippo Neri, quella del Crocifisso, la Grotta del Turco e la Chiesa della Santissima Trinità.

Sabaudia
Infine, ultima delle cinque località che vi suggeriamo di non perdervi sulla costa laziale, è Sabaudia. Si tratta di una meta molto amata dai romani, proprio per la sua poca distanza dalla capitale. Qui, oltre alle spiagge troverete anche il Parco Nazionale del Circeo, dove si trovano i laghi più belli, e alcuni sentieri davvero spettacolari, così come i resti romani delle necropoli e delle antiche ville romane. Il centro di questa località subì moltissimo le influenze del razionalismo, infatti la città è costruita nel tipico stile della bonifica fascista, con palazzi squadrati e molto marmo bianco.

Sabaudia però è famosa soprattutto per la grande spiaggia selvaggia che inizia dal Monte Circeo con la Torre di Paola e finisce alla Bufalara dove le dune sono più selvagge e il Lago di Paola lascia il posto al Lago di Caprolace.

In particolare, vi consigliamo le Dune di Sabaudia. Infatti, il Lungomare Pontino, che separa il lago di Paola dal mare, è lambito da una duna coperta di macchia mediterranea, gigli di mare e unghie di strega. Nella parte più vicina al Promontorio del Circeo la duna è occupata da ville che ricordano i templi greci e via via che ci si avvicina a Sabaudia, la duna diventa sempre più selvaggia, fino alla Bufalara.

E voi, avete già deciso dove andare al mare?