Le coste salentine richiamano ogni anno turisti da tutta Italia per i litorali spettacolari e la gente del posto che ti accoglie con cortesia e prelibatezze di ogni genere. La costa adriatica offre posti incantevoli dove potersi sia rilassare che divertire, per soddisfare tutti i gusti e le esigenze, oltre alla parte di interesse storico-culturale che porta quel tocco in più di fascino a questa terra che si rivela non solo mare, ma anche tanto altro.
Le Cesine
A San Cataldo si trova questa splendida riserva naturale, gestita dal WWF. Si tratta di una zona boschiva ricca vegetazione popolata da molti animali, anfibi ma anche molte tipologie di uccelli, che nidificano trovando qui il loro posto sicuro. Amata dagli appassionati di trekking nella natura e da chi pratica birdwatching, o vuole iniziare a farlo.
Acaya
È uno dei pochi borghi fortificati rinascimentali del sud Italia, e si trova a dieci chilometri da Lecce. Una bella passeggiata a piedi per le viuzze del centro e, attraversando il ponte, si arriva al maestoso castello, dove si possono visitare le scuderie, le carceri e le sale interne. Inoltre merita una visita anche la cappella di San Paolo, un tempo meta di molti pellegrinaggi: venivano portate le donne cosiddette ‘tarantolate’, morse della tarantola, per chiedere la grazia al Santo.
Grotta della Poesia
Molto famosa tra gli abitanti della zona, e ormai anche dai turisti, la Grotta della Poesia, in località Roca Vecchia, è una delle dieci piscine naturali più belle del mondo. Nata dal crollo del tetto di una cavità naturale, si collega al mare tramite un canale, ed è possibile raggiungerla anche a nuoto.
Torre dell’Orso
Torre dell’Orso
Spostandosi verso sud, si trova Torre dell’Orso, una località molto frequentata e affollata nell’alta stagione, grazie alla lunga distesa di sabbia delimitata da grandi scogliere. Offre sia una parte attrezzata che una completamente libera ed è possibile ammirare ‘le due sorelle’, due grandi rocce molto simili, poste una di fronte all’altra, che sembrano nascere dal mare.
Sant’Andrea
A pochi chilometri di distanza, tra le più belle e rinomate spiagge troviamo sicuramente quella di Sant’Andrea, con i suoi faraglioni che creano un paesaggio suggestivo che ti invoglia a scendere i gradoni rocciosi per raggiungere il mare cristallino. Il consiglio è di portare con sé delle scarpe da ginnastica per scendere comodamente verso i piccoli scogli che permettono l’entrata in acqua.
Laghi Alimini
Tantissimi sono i posti per farsi un tuffo nelle acque pulite o per rilassarsi sotto il sole, ma anche molti sono le riserve naturali incontaminate. Tra queste, ci sono proprio i laghi Alimini, che rappresentano un’area protetta immersa in cento ettari di bosco. La spiaggia sulle sponde dei laghi è di sabbia, e diventa un’ottima alternativa al mare, per passare un giorno con le gambe nell’acqua e circondati dalla natura. Non è raro infatti incontrare con lo sguardo fenicotteri, falchi e cicogne bianche.
Otranto
Impossibile non citarla, e vale assolutamente la pena perdersi un giorno di mare per visitarla. Fare un giro è d’obbligo in questa città che combina perfettamente cultura occidentale e cultura orientale, mantenendo sia storia greca che romana, vi farà innamorare ancora di più della Puglia. Raggiungere il Castello, fatto costruire da Federico d’Aragona, è d’obbligo perché offre un panorama sulla costa da lasciare senza fiato.
Merita sicuramente una visita la cattedrale di Santa Maria Annunziata, il più importante luogo di culto cattolico della città di Otranto. Qui sono raccolte le spoglie degli 800 martiri che non si piegarono all’arrivo dei Saraceni nel 1480. Degno di nota il pavimento a mosaico, rappresentante scene dell’Albero della Vita.
Se si sceglie Otranto come base per le proprie vacanze nel Salento, un Hotel dotato di tutti i comfort, come l’Hotel & SPA Koinè potrebbe essere la soluzione giusta.
Grotta di Zinzulusa
Tra le tante grotte presenti nella zona, la più famosa e suggestiva è quella di Zinzulusa, del Comune di Castro, visitabile sia da terra che da mare. Offre un panorama unico e ci si perde nel silenzio rotto solo dalle onde che si infrangono sulla roccia. All’interno, tra l’altro, sono stati ritrovati importanti reperti archeologici.
Tricase
Assolutamente da visitare questo piccolo borgo molto particolare e ricco di chiese, che presenta nella sua piazza principale il Palazzo Gallone, un edificio del trecento che un tempo è stato castello dotato di spesse mura di cinta e di un ponte levatoio. Qui è inoltre possibile ammirare uno spettacolo della natura: conosciuta come Quercia dei Cento Cavalieri, questo splendido albero ne ha viste e vissute tante nei suoi 700 anni di vita.
Santa Maria di Leuca
Famosissima località nella punta estrema nel sud della Puglia, contesa da molte popolazioni nel corso della storia. Tutto ciò è ben visibile dai molti edifici caratteristici delle varie epoche e culture di passaggio.
Il Santuario, antichissimo, un tempo era dedicato alla dea Minerva, e la leggenda narra che sia stato proprio San Pietro a consacrarlo.
Tantissimi sono gli eventi culturali che caratterizzano questo luogo, con sagre e fiere a cui partecipare per scoprire le tradizioni del posto e divertirsi insieme.