La meravigliosa città delle cento chiese offre un ampio ventaglio di monumenti, chiese e piazze, che la rendono perfetta per un’escursione a scopo artistico. Se porti conte te i tuoi pargoli e temi di annoiarli non preoccuparti: vediamo insieme in questa guida come organizzare un piccolo tour di Lucca coi bambini, e quali sono le migliori cose da non perdere.
Hotel a Lucca
Se viaggi con bambini è naturale cercare il massimo del comfort e dell’accoglienza; a questo proposito ti suggeriamo il migliori hotel vicino Lucca con parco, zona piscina e ristorante… Adatto per ogni esigenza familiare.
Sulle mura in bicicletta
Noleggiare una bicicletta e percorrere le mura tardo rinascimentali di Lucca è un ottimo compromesso: voi potrete ammirare la città dall’alto e i vostri bambini si divertiranno a pedalare senza stancarsi troppo: la passeggiata è totalmente in piano.
Le mura, organizzate come un vero e proprio parco alberato, offrono diverse aree gioco, fontane d’acqua potabile e zone adibite per un pic-nic in famiglia.
Museo italiano del fumetto e dell’Immagine
Proprio nel centro della città infatti sede dell’importante manifestazione fumettistica del Lucca Comics, sorge il Museo del Fumetto. All’interno troverete molte aree dedicate ad esempio a Walt Disney e a Lupo Alberto, con un bellissimo percorso sulla storia del fumetto italiano; i vostri bambini scopriranno il Corriere dei Piccoli, Tex, Diabolik, il Signor Bonaventura, e voi farete certamente un piacevole salto indietro nel tempo.
Il costo del biglietto è di soli 4€, ma l’ingresso è gratuito per i bambini fino a 5 anni.
Scoprire la natura
A pochissimi chilometri da Lucca avrete la possibilità di vivere un’originale ed educativa esperienza con i vostri bambini: stiamo parlando di eco-guide, una bellissima iniziativa di una giovane guida ambientale che organizza, su richiesta e a prezzo modico, escursioni per famiglie.
Potrete pianificare il vostro percorso alla Grotta d’Onda, suggestiva per i suoi giochi d’acqua, o lungo la vecchia Linea Gotica, o ancora un’escursione dal bosco sino ad arrivare al mare. L’associazione allestisce inoltre le kids walk, passeggiate pensate appositamente per i bambini dai 6 ai 12 anni, alla scoperta dei tesori della natura lucchese.