Maldive del Salento, cosa vedere in zona

pugliaPuglia: un nome, un programma. La regione italiana ideale per programmare una vacanza che unisca divertimento, bellezza, spiagge, sole, mare e tradizione. La Puglia è una regione dall’identità forte, dal cuore pulsante, il Salento: ricchissima di luoghi da vedere, di città, monumenti, riserve naturali, spiagge incontaminate e faraglioni, castelli e trulli. Una regione magica, assolutamente da vedere, così come non ci si può perdere uno dei luoghi più famosi di tutto il Salento: le Maldive del Salento. 

Le Maldive del Salento sono alcune spiagge comprese fra Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Sono talmente meravigliose, talmente belle che addirittura sono paragonate alle spiagge delle Maldive, e da qui il nome. Ma come visitarle, e dove alloggiare?  

Come raggiungere le Maldive del Salento

 Le Maldive del Salento sono nel tratto di costa fra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, e in questa denominazione sono incluse anche le spiagge di Pescoluse fino a Torre Pali nord, e fino a Torre Vado sud. Se bisogna rimanere al dato strettamente testuale, le Maldive del Salento sarebbero solamente le spiagge a nord di Pescoluse che si trovano nell’omonimo stabilimento balneare. Per raggiungere questi lidi si può prendere la SS101 fino a Gallipoli. Quindi da qui bisogna proseguire lungo la SS274 verso Santa Maria di Leuca; una volta giunti a Salve, si segue per Pescoluse o si prende la superstrada SS16 per Maglie, quindi si prosegue lungo la SS275 verso Santa Maria di Leuca. Quando si arriva vicino al paese di Montesardo, si prende la strada per Ruggiano Salve Pescoluse, e quindi siete arrivati alle bellissime Maldive del Salento, inconfondibili a causa della sabbia bianchissima, dei fondali bassi, dell’acqua limpidissima e cristallina. 

Nei dintorni delle Maldive del Salento è possibile alloggiare, grazie alla presenza di strutture come residence e case vacanze dove è possibile trovare pernottamento vicino alle spiagge più belle del Salento. 

 Le Maldive del Salento

 Le Maldive del Salento sono caratterizzate da piccole dune di sabbia. A Pescoluse le dune sono elevate sul mare dai 50 cm fino a ben cinque metri, e fra la sabbia è anche possibile trovare piante tipiche del luogo, come erbe medicinali ed erba medica. Inoltre si possono trovare fiori rari come il ginestrino delle dune e il giglio di mare. 

Queste spiagge sono connotate da una sabbia particolare, molto fine, quasi bianca, sembra polvere. Inoltre le acque son estremamente limpide, trasparenti a riva ed assumono un colore azzurro verso il finale del mare. 

Non a caso le Maldive del Salento sono state premiate col riconoscimento Bandiera Blu d’Europa per la tutela dell’ecosistema del mare, e sono abbastanza frequentare durante la stagione estiva. 

Sono quindi dei luoghi meravigliosi, fra le spiagge più amate di tutto il Salento. Se si cerca un luogo veramente meraviglioso, le Maldive del Salento sono quello che fa per la vostra vacanza: vi sembrerà di essere ai Caraibi. La magia del posto, la pulizia dell’acqua, la brillantezza dei colori, la sabbia finissima e morbida sotto i piedi: sono sensazioni che rimangono ben impresse in chi si avventura nelle Maldive del Salento per la prima volta. Inoltre nelle zone si trovano bar per poter gustare aperitivi e drink, oppure è possibile fare sport. L’ampiezza della spiaggia, due km e mezzo, rende possibile l’accoglienza di numerosi bagnanti anche durante l’alta stagione, così che non si ha mai l’impressione di soffocare. 

Le Maldive del Salento possono essere visitate in qualsiasi momento dell’anno; tuttavia, durante luglio ed agosto sono normalmente molto affollate, ma l’organizzazione è buona e non ce se ne rende conto eccessivamente. Durante maggio e giugno è possibile recarsi alle Maldive del Salento per vivere un’estate più anticipata e tranquilla.