Mare in Abruzzo, ecco dove andare

vacanze-mare-abruzzo-6L’Abruzzo è una terra magica, dotata di un fascino che non ha tempo. In particolare, è una terra che parla di natura, coi suoi parchi nazionali enormi, la natura selvaggia, le sue bellezze incontaminate e migliaia di percorsi naturali da intraprendere. Ma l’Abruzzo è anche qualcos’altro: è mare. La costa abruzzese è lunga 130 km ed è bagnata dal Mar Adriatico, ci sono diversi punti di sicuro interesse che si intervallano sulla costa dell’Abruzzo e che possono risultare davvero affascinanti per chi sia alla ricerca di una vacanza rilassante e tranquilla in un contesto ben servito e piacevole. 

Stabilimenti balneari moderni, movida giorno e notte soprattutto nei centri più grandi, spiagge attrezzate, lidi che degradando dolcemente e sono ideali anche per bambini ed anziani: l’Abruzzo è davvero ricchissimo di belle zone di mare pensate soprattutto per chi ama la tranquillità contrapposta al caos delle spiagge romagnole, anche se pure in Abruzzo è possibile trovare una buona vita notturna. 

Le belle località di mare dell’Abruzzo sono spesso state oggetto del riconoscimento Bandiera Blu che spetta solamente alle spiagge con il mare più pulito e meno inquinato. Fra dune sabbiose, tratti di mare blu scuro e pinete marittime che circondano le spiagge, i lidi dell’Abruzzo sono una bella scoperta e la ricchezza delle strutture ricettive una piacevole sorpresa per tutti. 

 Migliori spiagge per bambini in Abruzzo

 Le migliori spiagge per bambini in Abruzzo si trovano in provincia di Teramo: in Abruzzo alle spiagge per i più piccoli vengono assegnate le c.d. bandiere verdi, e queste spiagge sono quelle di Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Silvi Marina, Montesilvano, Pescara, Pineta Torre Cerrano, Vasto Marina. Le spiagge per bimbi in Abruzzo sono caratterizzate da fondali particolarmente bassi e anche dalla presenza di attrezzature specifiche per andare incontro alle esigenze dei più piccoli.

Le località di mare in Abruzzo non sono tutte uguali, benché in linea di massima la costa sia caratterizzata da spiagge sabbiose e da mare calmo che degrada dolcemente. Le zone migliori per una vacanza tranquilla con i bambini sono Giulianova e Tortoreto, due perle dell’Abruzzo che offrono delle spiagge veramente belle e ben servite, con tantissime strutture ricettive ed hotel con ogni genere di servizio come l’ottimo “Il Parco sul Mare” di Tortoreto. 

Queste zone dell’Abruzzo sono indicate soprattutto per famiglie con bambini che siano alla ricerca di spiagge ben attrezzate e sicure, con fondale degradante e mare calmo: tuttavia sono perfette anche per giovani e per coppie che vogliano una vacanza di assoluto relax. Le spiagge sono caratterizzate da fondali bassi e sabbiosi che degradando al largo dolcemente. I bambini si potranno divertire veramente tanto sia in spiaggia, sia grazie all’intrattenimento in spiaggia, ai mini club, ai parchi giochi ed all’animazione. Vivere il mare in Abruzzo è molto soddisfacente e la presenza di numerosissime strutture ricettive di alta qualità rende le possibilità di scelta davvero ampie e numerose per tutti, per tutte le esigenze. Dove andare al mare in Abruzzo

 Le spiagge più belle dell’Abruzzo si trova lungo la costa della provincia di Chieti, la c.d. Costa dei Trabocchi, che sono delle caratteristiche palafitte che si trovano in questa zona costiera. Qui il mare è molto pulito e limpido, con numerosissime spiagge protette e tante calette meravigliose, come la spiaggia di Punta Ferruccio, nella Riserva Naturale dei Ripari di Giobbe, la Rocca di San Giovanni, dove si trova la bellissima spiaggia del Cavalluccio col suo trabocco ancora in utilizzo. Altre spiagge davvero belle in Abruzzo si trovano nella Riserva di Punta Aderci, come quella di Mottagrossa. Infine, l’Abruzzo è ricchissimo di lidi bandiera blu, premiati per la pulizia delle acque, come le spiagge di Tortoreto, Giulianova, Fossacesia, Roseto degli Abruzzi.