Passare una giornata alla scoperta di Milano è un’esperienza unica e ricca di emozioni, che ti permette di entrare in contatto con le numerose bellezze artistiche e architettoniche della città. Ci sono dei luoghi che non si possono non di visitare, i veri e propri simboli del capoluogo lombardo ma raccontati divinamente con dettagli difficili da trovare.
C’è una Milano che non si mostra immediata agli occhi dei turisti, una città più nascosta, che si lascia guardare solo da chi è interessato davvero a conoscerla. Il capoluogo lombardo è anche questo, e può riservare molte sorprese a chi si aspettava, invece, di girovagare per le sole vie del centro a fare shopping e per una visita al Duomo. Scopriamo allora qualche dettaglio in più di un itinerario insolito.
Oltre i tour tradizionale per turisti: alla scoperta dei mille segreti nascosti
Chi non ha mai visto Milano comincia sempre dai luoghi più famosi e rappresentativi: il Duomo, la Scala, il castello Sforzesco, il parco Sempione, Via Montenapoleone, i ristoranti più alla moda. Quando però questa base è stata acquisita è solo allora che Milano darà il meglio di sé, e si farà scoprire. Ecco quindi che si verrà a conoscenza di storie e di tradizioni di un tempo, magari attraverso una piccola strada o un giardino o un palazzo non conosciuto ai più, oppure ci si imbatterà in una di quelle trattorie che hanno fatto la storia del capoluogo meneghino, e delle leggende nascoste dietro una pietanza. È soprattutto questo il modo di viaggiare: conoscere dettagli, piccoli aneddoti, segreti non noti alla maggior parte delle persone.
Divina Milano: il portale per chi vuole conoscere a fondo la città
Chi è interessato ad intraprendere questo viaggio, fatto di cultura intesa in senso ampio, non potrà allora perdersi il portale Divina Milano. Si tratta di un vero e proprio “scrigno dei segreti” di Milano, in cui vengono portati alla luce aneddoti, fatti, luoghi, che forse solo i milanesi da generazioni conoscono. Questo sito web molto particolare, www.divinamilano.it, si articola in sei categorie: chi siamo, curiosità, cucina, personalità, luoghi, e la Milano nei secoli. Già, perché un viaggio non può essere intrapreso solo nello spazio, ma anche nel tempo. Ed ecco che ci si può catapultare in un itinerario, attraverso strade, monumenti, palazzi ed altre costruzioni, che parte dal Medioevo ed arriva alla Milano moderna. Che dire poi delle ricette dei piatti della tradizione lombarda, con la loro storia, o delle personalità che hanno reso grande la città! Insomma, prima di partire, il consiglio è quello di dare uno sguardo approfondito, e di consultare questo portale come se fosse una guida, che racconta storie caratteristiche come nessun altro.