Musei vaticani: consigli pratici per visitarli

2I musei vaticani sono un must per chi passa da Roma, un tesoro da scoprire e da conoscere che lascia affascinati numerosi visitatori. Vista l’alta affluenza, è necessario organizzarsi per vivere al meglio questa esperienza. Il rispetto dei tempi in questo senso è fondamentale. Se avete solo un giorno a disposizione recatevi alla biglietteria prima possibile in modo da non perdere troppo tempo. Se pensate invece a una tre giorni nella capitale, potreste optare per una visita ai musei vaticani il secondo giorno, come vi avevamo già raccontato qui. Il prezzo del biglietto intero è di 17 euro e la biglietteria è aperta solitamente dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 16.00) e ogni ultima domenica del mese dalle 9.00 alle 14.00 (ultimo ingresso alle 12.30). Vediamo insieme quali sono le altre informazioni utili che occorreranno per la vostra visita.

Come arrivare

Muoversi in macchina a Roma è sempre complesso e il traffico con permette di godersi con serenità la visita di questa meravigliosa città. Molto meglio puntare sui mezzi pubblici e lasciare la macchina a casa. Se arrivate in treno, dalla stazione di Termini è consigliato prendere la metro e dirigersi in zona Vaticano. I musei vaticani si trovano infatti in Viale Vaticano e sono collegati piuttosto bene con i mezzi. Lì vicino infatti è presente la fermata “Cipro – Musei Vaticani“ ed anche la fermata “Ottaviano – San Pietro”. La metropolitana è il mezzo più comodo con cui potrete raggiungere i musei, tuttavia se preferite muovervi in superficie, potete optare per bus e tram che vi poteranno lì vicino. Se avete poco tempo a disposizione, cercate di trovare un albergo vicino ai musei in modo da potervi mettere in fila già dal mattino seguente. Se invece siete già a Roma e volete godervi la città per un tempo un po’ più lungo, potete anche pensare di noleggiare delle biciclette e magari, per la sera, optare per un servizio di carsharing in modo da poter girare la città comodamente e senza troppi pensieri (a parte quello della ztl).

Modalità di visita

Ogni persona ha un modo tutto suo di vistare un museo. C’è chi si sofferma su ogni dettaglio, chi cerca soltanto le opere che conosce, chi osserva in modo sommario tutto quanto o chi vuole approfondire a tutti i costi. I musei vaticani hanno molto da offrire a tutte le tipologie di visitatore e rappresentano sempre un’esperienza unica per vedere da vicino le più importanti opere custodite nelle sale. Importante arrivare già preparati per quanto riguarda il biglietto  se possibile acquistateli online su siti come ticketsrome.com (qui la pagina per l’acquisto dei biglietti per i musei vaticani). Generalmente il tempo di visita è di 2-3 ore, ma ovviamente tutto dipende dal vostro modo di visitare i musei. Un consiglio utile è senzìaltro quello di acquistare la visita guidata. Il prezzo salirà leggermente, ma in questo modo potrete davvero visitare i musei con una consapevolezza maggiore. Fatevi raccontare da chi conosce la storia dell’arte tutti i segreti dei musei vaticani, non ve ne pentirete.

Dove mangiare

Dopo un’intensa visita ai musei vaticani, molto probabilmente, vi verrà fame. Dopo aver saziato la fame di cultura, pensiamo allora a dove dirigerci per un pranzo o una cena coi fiocchi. Cosa si può trovare nelle vicinanze? Locali e ristoranti certamente non mancano a Roma, città conosciuta anche per le sue specialità in ambito culinario. Se passate da Roma infatti non potete non assaggiare gli spaghetti cacio e pepe o la gricia, piatti cult della capitale. La zona vicino al Vaticano è considerata piuttosto turistica, ma cercando un po’ si trovano ristoranti più amati dai local che preparano la vera gricia. Se invece avete voglia di camminare per una mezz’oretta e aspettare l’ora dell’aperitivo, non perdetevi la zona di Campo dei Fiori, piazza vivace e allegra dove si riuniscono i giovani. E dopo? Trastevere vi aspetta.