Olbia e alcune delle spiagge più caratteristiche

TuttinviaggioLe spiagge presenti nei quasi 2000 chilometri di costa sarda, intervallate da formazioni rocciose e impianti portuali, incorniciano veri e propri angoli di paradiso. Sono luoghi dal fascino antico e incontaminato, in cui incontrerete accattivanti paesaggi dalla rara bellezza.
Nel versante orientale come in quello occidentale, a nord come nel tratto meridionale, le coste della Sardegna compongono una sequenza incantevole di acque cristalline che incorniciano le coste sarde, mentre gli arenili candidi lasciano il posto a distese di sabbia dorata o scogliere scolpite dal tempo. Luoghi a volte selvaggi, a volte mondani, le spiagge sarde sono il luogo ideale per una vacanza dal sapore mediterraneo.

Il mare cristallino che sfuma nelle tonalità del colore turchese e verde, le spiagge della provincia di Olbia-Tempio sono tra le più spettacolari della Sardegna. Il mare crea giochi cromatici con il verde della vegetazione che incornicia veri e propri angoli da sogno. Le rocce granitiche della costa gallurese offrono panorami indimenticabili.

In questo articolo voglio indicarvi quelle che sono le spiagge che una volta arrivati a Olbia vale la pena vedere, alcune molto vicine altre un po’ più lontane dal centro abitato, ma facilmente raggiungibili con un mezzo, quindi se arrivate dall’ aereoporto di Olbia e non avete un mezzo, basterà prenotare un’auto o moto da uno dei tanti servizi di noleggio olbia low cost presenti in zona, oppure approfittare dei meravigliosi paesaggi e del bel tempo per noleggiare una bici.

La prima fra tutte è La Spiaggia Capo Coda Cavallo di San Teodoro, che si trova a circa 20 chilometri da Olbia ed è una spiaggia con sabbia fine e bianca, che ricorda quella caraibica, il mare cristallino e trasparente, tutto contornato da una vegetazione incontaminata.  Dalla spiaggia è visibile l’isola di Tavolara talmente vicino che sembra di poterla toccare, col suo aspetto imponente di una montagna che nasce dal mare. Il litorale sabbioso si estende fino all’omonimo capo ed è affacciato sulle isole di Tavolara e Molara. Si raggiunge superando la Punta di Tamarigio, da dove comincia l’incantevole promontorio la cui estremità si affaccia sulla pittoresca isoletta di Proratora. In auto basta seguire la SS125 in direzione Olbia e poi le indicazioni per la località Capo Coda Cavallo.
Cala Brandinchi di San Teodoro si trova nella località di Capo Coda Cavallo e la si raggiunge percorrendo la SS125 da Olbia in direzione sud, si imbocca la deviazione per Capo Coda Cavallo, e dopo 900 metri si svolta a destra e dopo circa 1,5 chilometri si è arrivati alla spiaggia. Il litorale è di sabbia chiara impalpabile, attorniato da dune e pinete e bagnato da un mare turchese, trasparente e dal fondale basso. La spiaggia ha un aspetto esotico per i colori che la contraddistinguono e per questo è nota anche col soprannome di Tahiti.

Spiaggia de La Playa, una delle più frequentate sia dagli abitanti di Olbia che dai turisti, sia perché è la più attrezzata, infatti si possono noleggiare ombrelloni sdraio e fare sport d’acqua, sia perché avendo un fondale basso è la più adatta a famiglie con bambini. Questa spiaggia offre anche ottimi ristoranti e bar situati di fronte al mare.

Subito dopo incontrate la spiaggia dello Squalo, divisa da La Playa solo da una piccola scogliera, la spiaggia prende il nome dallo stagno Lo Squalo, situato alle sue spalle. Questa spiaggia è un lungo litorale sabbioso, contornato da una ricca vegetazione l’arenile è di sabbia molto fine chiara e grigio tenue, il mare è di un colore verde azzurro e i fondali sono sabbiosi e poco profondi. Anche questa spiaggia è ricca di servizi, tra cui bar, ombrelloni e sdraio, scuola di surf ed è possibile effettuare immersioni subacquee. Si arriva alla spiaggia percorrendo la SP82, circa 6 chilometri prima di raggiungere Olbia, si svolta per la località di Pittulongu, e si cercano le indicazioni per il ristorante Lo Squalo, dal quale si può accedere alla spiaggia.

Queste sono solo alcune delle spiagge più belle presenti in zona, ma a questo punto non resta che partire alla scoperta delle altre spiagge e godere di una vacanza da sogno.