Pescara e dintorni, che cosa non perdere 

Negli ultimi anni i cittadini italiani e non solo hanno riscoperto le bellezze dell’Abruzzo, una terra a metà fra montagna e mare che si distingue per le sue caratteristiche, per la bellezza dei paesaggi e delle spiagge e per una ricca tradizione gastronomica.

In particolare, oggi vi vogliamo parlare di Pescara e dei suoi dintorni: questa antica città marinara è una delle più importanti della zona e sicuramente una delle mete turistiche più apprezzate, se non altro per via della bellissima spiaggia che attornia la città.

Pescara è una città speciale, di contraddizioni, in bilico fra la sua parte più antica e pittoresca, legata alla tradizione marinara, e quella più moderna presa di mira dalla movida giovanile. Resta comunque una città di storia, ricca di sorprese e con un affascinante rapporto che la lega al mare, non certo solo economico.

Ma quali sono le zone più belle da vedere sia a Pescara che nei suoi dintorni? Che cosa non dovreste perdere, in caso di viaggio in queste zone? Vi vogliamo aiutare a sottolineare le zone più belle da non perdere se viaggiate a Pescara, prendendo spunto dai suggerimenti proposti dal sito Pescarain e aggiungendo anche qualcosa di nostro.

Cosa vedere assolutamente a Pescara

Siete a Pescara per qualche giorno o per un weekend? Ebbene, sia che amiate il divertimento, il mare o la storia, ci sono alcuni luoghi che non dovete assolutamente perdervi.

  1. Il Ponte del Mare. Una struttura curiosa e particolare, che unisce le due sponde di Pescara e che permette di godere di una fantastica vista sul Gran Sasso ed anche sulla Majella. Durante le ore notturne, viene illuminato da led colorati.
  2. La Casa Museo di Gabriele d’Annunzio. Ovvio motivo di orgoglio per tutti gli abitanti di Pescara, la città vecchia ospita la casa di Gabriele d’Annunzio e della sua famiglia, che sono state trasformate in un bellissimo museo dove sono ospitati versi del poeta, e arredi originali. Vengono anche organizzate delle interessanti mostre.
  3. Lungomare di Pescara. Il lungomare di Pescara è una delle zone più belle dove poter passeggiare, alla scoperta delle bellissime coste, della spiaggia, pieno di ristoranti e dotato anche di una pista ciclabile.
  4. La Pescara Vecchia. La parte più antica della città, tradizionale, dove fra le vie strette si annidano le umili case dei pescatori: il simbolo del rapporto fra la tradizione della marineria e Pescara.

Dintorni di Pescara: che cosa vedere?

Non solo Pescara, ma anche i dintorni della città sono davvero ricchi di bellezze da vedere.

Ad esempio vi consigliamo di visitare:

  1. Penne. Il piccolo borgo, che è stato nominato per due volte come uno dei borghi più belli di tutta Italia, è davvero meraviglioso e vi consigliamo di vederlo perché si trova vicino a Pescara. Caratteristico per la costruzione in mattoni del centro storico (si chiama anche città del mattone) ma anche per la presenza di tantissime bellissime chiese.
  2. Sulmona. Paese dei confetti e città natale di Ovidio, è un piccolo gioiello, un borgo da scoprire e visitare per poter vedere che bellissima atmosfera vi regna. Sulmona è perfetta per assaggiare i confetti ma anche la tradizionale Pastuccia, un tipo di polenta con salsiccia e pancetta.
  3. Pineta di Avalon. Si trova a Pescara e sicuramente vale la pena visitarla, almeno tanto quanto vale la pena visitare il bellissimo mare della città. La pineta è ricca anche di eventi come laboratori didattici e visite guidate che sono organizzati durante l’anno.
  4. Parco nazionale della Majella. Se amate la natura, allora questo parco nazionale a poca distanza da Pescara è davvero quello che fa per voi.