Porto Azzurro, una meta che racchiude tanti tesori storici e naturali

È sufficiente dare un’occhiata allo stemma del Comune di Porto Azzurro per comprendere come questa cittadina abbia dei legami molto forti con il passato. Tutto è cominciato quando un semplicissimo villaggio di contadini e pescatori venne ribattezzato Longone, ma la storia di questa città si intreccia inevitabilmente con la dominazione spagnola.

La dominazione spagnola e Porto Azzurro

Non è un caso, infatti, che ancora al giorno d’oggi si possano trovare diverse famiglie che portano proprio un cognome iberico, che risalgono esattamente a quel periodo. Insomma, non vi dovete stupire se questa città ha davvero tanto da offrire dal punto di vista del patrimonio storico e culturale.

Porto Azzurro non è molto grande, dato che la sua estensione territoriale è pari a 14 chilometri e, nonostante una popolazione residente chiaramente limitata, da metà della stagione primaverile fino praticamente al mese di ottobre, ecco che vede accogliere un gran numero di turisti, non solamente italiani, ma anche europei, nello specifico francesi, inglesi e tedeschi che hanno imparato ad apprezzare e ad amare questi luoghi.

Tra l’altro, a Porto Azzurro è possibile visitare molte delle bellezze dell’isola d’Elba. Situata nella parte orientale della costa dell’Elba, si può considerare come una delle destinazioni turistiche più apprezzate di tutta l’isola.

Cosa vedere a Porto Azzurro

Una volta arrivati a Porto Azzurro, si potrà subito ammirare il meraviglioso porto turistico, in cui rimarrete indubbiamente affascinanti dalla notevole alternanza di colori, in cui lo splendido azzurro che caratterizza il mare va a contrastare con il bianco di tutte le varie imbarcazioni che sono ormeggiate.

Tra i luoghi da non perdere a Porto Azzurro troviamo sicuramente la Piazza Matteotti e il Lungomare, che rappresentano un po’ i due simboli della convivialità e socialità cittadina. Qui ci sono ristoranti, negozi, si possono fare delle belle passeggiate e, al contempo, si può ammirare pure una serie di spettacolari che non hanno eguali, sia di carattere musicale che di tipo storico oppure culturale.

In estate, infatti, sono davvero tantissimi gli eventi che vengono organizzati, ma in modo particolare ne troviamo uno davvero molto interessante, ovvero quello ribattezzato “Notte Azzurra”, che coinvolge ogni anno migliaia e migliaia di giovani. Tra le viuzze del centro, una visita deve essere fatta ovviamente anche alla bellissima Chiesa principale della Madonna del Carmine, così come all’Oratorio del Sacro Cuore di Maria. Quest’ultimo, in modo particolare, è stato realizzato grazie ai fondi che sono stati donati dal Governatore Spagnolo Don Diego D’Alarcon, le cui spoglie sono sepolte proprio in questo luogo.

Tra le altre attrazioni che meritano una visita troviamo anche la chiesa di San Giacomo Maggiore, che si trova proprio all’interno del Forte San Giacomo, che è stato poi convertito a Casa di Reclusione a partire dal 1800. Per ragioni di sicurezza, per il momento, la chiesa non è visitabile, ma sono previsti degli appositi lavori di ristrutturazione.

Proprio alle spalle della zona centrale del paese di Porto Azzurro troviamo un’altra splendida località, ovvero quella di Monserrato. Proprio qui troviamo il Santuario spagnolo della Madonna di Monserrato, in cui ci sono pellegrinaggi ed escursioni, e che viene festeggiata con un gran numero di iniziative l’8 settembre di ogni anno.

Le spiagge di Porto Azzurro

Infine, diamo un’occhiata alle migliori spiagge di Porto Azzurro: impossibile non citare quella di Barbarossa, fatta di ghiaia, in cui ci sono tantissimi servizi e strutture ricettive pronte ad accogliere i turisti. Tra insenature e scogli da cui si possono fare splendidi tuffi, troviamo anche la spiaggia di Reale, sempre in ghiaia fine e in cui non mancano diversi servizi per i turisti. Un altro gioiellino è rappresentato dalla spiaggia di Terranera, con un arenile che presenta una tipica colorazione scura e brillante, proprio per via dell’elevata concentrazione mineraria.