Quali sono le piste più belle delle Dolomiti

sci madonna di campiglioPer chi ama lo sci e le Dolomiti, Madonna di Campiglio è una delle mete più ambite, servita da impianti moderni e di alta qualità: cabinovie, o seggiovie veloci.

Questa località fa infatti parte del grande comprensorio Skirama, ed è collegata ai comprensori della Valle del Sole, Folgarida e Marilleva. Oltre che, naturalmente, alle piste di Pinzolo.

Il comprensorio Madonna di Campiglio offre piste che sicuramente entusiasmeranno gli sciatori più abili, ma siamo sicuri piaceranno molto anche a quelli inesperti, che potranno mettersi alla prova in tutta sicurezza, su piste alla loro portata. Infatti, presso il comprensorio di Madonna di Campiglio troverete tre piste nere e alcune piste rosse. Alcune di queste sviluppate attraverso boschi bellissimi.

Ma non sono le uniche. Molto belle anche quelle della Val di Fassa, o della Val di Fiemme. Oggi abbiamo provato a riunire le più interessanti, secondo noi.

Quindi: ecco quali sono le piste più belle delle Dolomiti.  Di seguito troverete una breve guida.

3-Tre

È sicuramente la pista più famosa della zona di Madonna di Campiglio, ex pista da slalom di coppa del mondo, servita sia da una cabinovia, che da una seggiovia biposto, panoramica, e da una seggiovia quadriposto, che serve la parte rossa della pista.

La 3-Tre risulterà essere particolarmente interessante, soprattutto nella parte più alta, con i muri impegnativi, e seguiti da curve a 90 gradi. Qui, grazie alle variazioni di pendenza, potrete mettere alla prova la vostra abilità sugli sci.

Il canalone è molto ripido e, a causa di alcune lastre di ghiaccio e cumuli di neve, può essere impervio.

Ciampac

Anche la Ciampac è una bella pista, oltre ad essere una delle più importanti della Val di Fassa. Infatti, spesso è stata la cornice sulla quale si sono disputate le gare internazionali di Coppa Europa e di Super Gigante, oltre che di Slalom Gigante femminile.

Si tratta di una pista nera, quindi richiede parecchio impegno, soprattutto sui muri ripidi che la compongono. Il punto di arrivo è situato nel centro di Canazei.

Amazzonia

L’Amazzonia è una delle piste nere del comprensorio di Madonna di Campiglio. La pendenza è crescente, senza avvallamenti. Sicuramente questa pista potrà farvi divertire, durante la vostra settimana bianca a Madonna di Campiglio.

Olimpia

Chi frequenta la Valle di Fiemme, la conoscerà sicuramente. Si tratta di una pista nera che scende dall’Alpe del Cermis e si sviluppa per 7500 metri, con un dislivello che raggiunge anche i 1350 metri.

Spinale Direttissima

Questa è una delle piste più impegnative del comprensorio di Madonna di Campiglio a causa della contropendenza e dei repentini cambi di direzione. Inoltre, altro aspetto che sicuramente aumenta il coefficiente di difficoltà, è la larghezza della pista, che in alcuni punti è davvero molto ridotta.

In questa pista, uno dei tratti più interessanti, è la vertigine finale, con una pendenza del 70% davvero spaventosa.

Questa pendenza poi, che inizialmente costringe a fare curve a gomito, si addolcisce alla fine.

Olimpionica Due

Si tratta di una pista nera di Andalo che si sviluppa per circa 1200 metri, ed è la pista su cui si allena dal 2006 la nazionale americana di Coppa del Mondo.

E le vostre piste preferite quali sono?