Revigliasco: la “riviera” della collina torinese

Revigliasco, da sempre considerata la “riviera” della collina torinese, è conosciuta in tutto il mondo per la sua invidiabile posizione soleggiata

È vero, a Torino, per essere perfetta, manca il mare! Ma se ci si sposta solo un po’ a sud della città, si arriva in quella che viene considerata la riviera del torinese, il territorio di Moncalieri e dintorni.

La posizione particolarmente soleggiata, permette infatti di vedere percorrendone le strade, palmenti che svettano nei parchi e nei giardini, muri ricoperti di capperi, alberi di ulivi e vigne: elementi che si trovano più facilmente nelle località marine, che qui diventano particolarità singolari.

Ed è proprio questa caratteristica che ha reso questa collina una valida alternativa alle affollate mete balneari, facendone nel secolo scorso uno dei luoghi di villeggiatura preferiti per molte famiglie nobili torinesi, come quella, ad esempio, dei D’Azeglio.

Pur essendo un piccolissimo centro, Revigliasco ha una storia antichissima. Sono stati addirittura trovati resti di epoca romana.

Nel XII secoli si rifugiarono qui gli abitanti di Celle, in fuga dalle truppe di Federico Barbarossa e il centro riuscì mantenere la sua autonomia fino al 1929, quando venne aggregata a Moncalieri.

Non ha mai perso, però, la sua vocazione per l’agricoltura e la floricultura, che si ritrova nei vivai, nei giardini e negli orti di primizie che si incontrano strada facendo.

E se a questo ameno e fresco paesaggio si affianca l’importante tradizione legata al buon mangiare, ecco che una gita alla ricerca di ristoranti particolari dove rilassarsi e gustare un buon pranzo o una buona cena, diventa un’esperienza appagante.

Dove mangiare a Revigliasco

Sulla strada per Revigliasco, la vera “riviera” della collina, si trova il ristorante Cà mia, che, accanto alle grandi sale destinate ad occasioni importanti che prevedono numerosi ospiti, mette a disposizione anche salette più piccole e intime che consentono tranquillità e riservatezza. I menù dello chef Lo chef Mario Albano – socio fondatore de “L’Accademia dl’ Agnolot” – sono creati a seconda dell’esigenza dei clienti, da quelli per le festività a quelli aziendali.

Nato come gelateria, punto di ristoro e di fermata per chi dalle colline si recava in città e viceversa, il Bric è diventato nel corso degli anni anche un affascinante ristorante in cui si respira ancora l’atmosfera liberty delle origini.

Circondato da un grande parco privato il bosco naturale è stato arricchito da un giardino botanico e da un orto biologico, che fornisce molte delle materie prime usate in cucina, dove gli chef Roberto Deri e Costantino alternano piatti tradizionali a creazioni innovative, creando un equilibrio tra classicità e contemporaneità.

Nel cuore di Revigliasco si trova, invece, il Ristorante Cà Mentin, creato dallo chef Enzo Gola all’interno della casa del nonno Clemente (Mentin). La sala interna, dove d’inverno viene acceso il camino nasce dal recupero dell’antico fienile, mentre nella stagione estiva è il giardino ad accogliere gli ospiti.

La cucina che propone Enzo Gola è ricercata ma senza eccessi sperimentali, si basa sui sapori locali, sui piatti tipici piemontesi ed è molto attenta alle consistenze. Il menu è aggiornato a seconda della spesa quotidiana e verdure e gusti sono quelli dell’orto. La cantina – uno dei fiori all’occhiello del ristorante – vanta oltre 900 etichette di vini italiani ma non solo.

Sempre a Revigliasco si trova La Taverna di Fra Fiusch.  Qui, dice la leggenda, il Conte Filippo Parpaglia, più conosciuto come Fra Fiusch (soprannome dialettale che significa frate fosco) lavorava con ampolle e alambicchi alla ricerca della pietra filosofale o della ricetta per l’immortalità.

Ora le ricette le mette in tavola lo chef Ugo Fontanone, che rivisita la cucina tradizionale piemontese, accompagnandola con vini pregati piemontesi e non.

Ristorante Cà Mia – Strada Revigliasco 138 10024 Moncalieri (TO) – Tel. 011.6472808

Ristorante Il Bric – Str. della Maddalena, 170, 10024 Revigliasco (TO) – Tel. 011.8610342

Ristorante Cà Mentin – Via Baricco 3 – 10024 Revigliasco (TO) – Tel. 011.19642969

Ristorante La Taverna di Frà Fiusch – Via Maurizio Beria 32 – 10024 Revigliasco (TO) – Tel.  011.8608224