Una vacanza, un viaggio di lavoro o un soggiorno in Salento che si rispetti non può prescindere dal “testare” le numerose offerte culinarie che vengono messe a disposizione dai tanti ristoranti della zona, in particolare ristoranti di pesce ad Ostuni. Se sei amante di questa pietanza, infatti, qui sarai davvero nel posto giusto. Tra i molti locali di questo tipo ad Ostuni, ne abbiamo scelti tre di quelli che vengono maggiormente apprezzati dai turisti e dagli affezionati. Ecco quali sono, ricordando che i parametri considerati sono principalmente quelli delle recensioni specializzate e dei rating dei clienti.
Quelli che hanno un miglior punteggio sulle piattaforme online
Tra i migliori ristoranti di pesce ad Ostuni troviamo quelli che hanno accumulato punteggi molto alti sulle piattaforme di rating online (come ad esempio The Fork o TripAdvisor). I punteggi vengono dati dai clienti che se vogliono possono aggiungere anche delle recensioni. Di seguito ecco i tre maggiormente apprezzati.
Il Dish in Corso Vittorio Emanuele II: servizio efficiente e pietanze senza glutine
Chi si piazza molto in alto in classifica è sicuramente il “Dish”, in Corso Vittorio Emanuele II. Con una media di 9,3 di punteggio viene scelto anche per via dell’ottimo rapporto qualità prezzo: il costo medio per un pasto si aggira infatti intorno ai 45 euro a persona. Per “pasto” si intende antipasto, portata principale e dolce, ma sono escluse tutte le bevande. Scelto anche dai vegetariani o dai celiaci, Dish dimostra di essere al passo con esigenze più disparate della clientela. Del locale vengono apprezzati i
n particolare la qualità del cibo, e subito dopo il servizio e la sua efficienza. Voti alti anche per l’ambiente e la location, con vista sulla città vecchia e la Cattedrale.
Porta Nova e Osteria Casa Ciaccia, per chi sta cercando ristoranti romantici a Ostuni
Nessun dubbio per la scelta della “location romantica”: i 2 ristoranti che vincono la sfida dell’atmosfera più magica e seducente di tutta la città di Ostuni sono il ristorante Porta Nova e l’Osteria CasaCiaccia. Il ristorante Porta Nova, in verità, si concede anche il primato di miglior ristorante di pesce della Città Bianca, grazie ad un particolarissimo accordo che i proprietari hanno fatto con i pescatori della riserva naturale di Torre Guaceto che procurano ogni ben di Dio ittico alla famiglia Ciaccia. Ma se parliamo di luoghi romantici, qui la bella figura con il proprio partner è assicurato.
Il Cielo di Via Petrarolo: per una cena romantica ed indimenticabile
Voglia di un branzino al sale, o di un filetto di orata grigliato? Oppure il tuo peccato di gola sono i primi piatti, e non vuoi lasciarti sfuggire una pietanza di spaghetti ai frutti di mare o linguine con i ricci? Oppure ancora vuoi sperimentare sapori nuovi e delicati, magari gustando un bicchiere di ottimo vino? La risposta è “Il Cielo” in Via Petrarolo. Il ristorante stellato (una stella Michelin) viene definito dalla stessa Guida Michelin “estremamente romantico e confortevole”. Lo si può scegliere per una cena tranquilla, sia all’aperto, nell’agrumeto del cortile a disposizione, oppure all’interno, nella sala da pranzo bianca coronata da un soffitto a volta. In qualsiasi caso si resterà davvero impressionati. La cucina è preparata utilizzando prodotti del territorio di prima qualità, con molti ingredienti che mostrano il meglio della Puglia e la firma creativa degli chef evidente nei piatti. Il prezzo medio per pasto si aggira tra i 75-100 euro a testa.
Osteria Piazzetta Cattedrale: cucina semplice e deliziosa
Osteria tipica ad Ostuni, più che ristorante, è la Piazzetta Cattedrale, chiamata così perché si trova nella piazzetta (largo Arcidiacono Trinchera) antistante la cattedrale del paese. Presente anch’essa sulla Guida Michelin, ha un range di prezzo abbordabile, dai 30 ai 50 euro per pasto (sempre esclusi vini e bevande) ed è rinomato per le sue pietanze gourmand a base di pesce. Un paio di esempi? Polpo fresco, crema di patate al limone, pomodori confit e salsa teriyaki, oppure, come primo piatto, orecchiette di grano arso, ceci, vongole e pomodorino giallo. Altre specialità non di pesce (dimostrando che la cucina di questa osteria è valida con tutti gli ingredienti) sono lo sformatino con fiori di zucca, cipolline e purea di datteri; maialino da latte con patate al forno e verdure selvatiche; sfogliatina calda con crema alla vaniglia.