Una giornata alla scoperta di Bibione

Bibione2_800x533Non ero mai stato a Bibione, all’inizio dell’estate ho potuto visitarla per la prima volta e ne sono stato piacevolmente colpito per diversi aspetti che ti voglio raccontare in questa piccola guida.

Per chi non la conosce, Bibione si trova sulla costa veneta tra Caorle e Lignano Sabbiadoro, è una delle mete preferite per i turisti tedeschi e austriaci che praticamente se la godono da giugno fino a settembre sfruttando le diverse pause della Pentecoste e delle vacanze estive.

Raggiungere Bibione è molto semplice, via autostrada si esce al casello di Latisana e poi si seguono le indicazioni che portano direttamente nel cuore di questa bellissima località marittima del veneto.

Ci sono alcuni aspetti che si colgono subito: l’ordine, la pulizia, il silenzio, anche nei giorni più caotici la città è organizzata per affrontare tutte le situazioni e mantenerla sempre curata e in perfetta forma.

Bibione ha una struttura di origine romanica, tutte le vie sono ortogonali tra loro e formano dei quadranti che la dividono in zone ognuna con le proprie caratteristiche.

Andando verso il mare si trova la via principale dello shopping, poi si passa alla via degli hotel, alberghi appartamenti, si arriva sul lungo mare dove c’è la pista ciclabile, quella pedonale e infine il mare.

Questo permette di godersi una passeggiata o un giro in bicicletta stando lontani dal traffico e dalle auto, godendosi il mare e la spiaggia lontani da qualsiasi rumore e caos.

La spiaggia ha poi una caratteristica difficilmente riscontrabile in altre di tutta la penisola italiana: ha una larghezza di oltre 3/400 metri prima di raggiungere il mare con filare di ombrelloni che si perdono a vista d’occhio uno in fila all’altro su tutti gli 8 km dell’arenile.

Non esistono stabilimenti balneari come quelli tipici della riviera adriatica, le varie zone sono gestite da società private che si occupano di tutta la gestione della spiaggia con cui le strutture turistiche hanno stretto accordi e convenzioni specifiche per dare ombrelloni e lettini gratuiti.

Questo tipo di gestione da modo di avere una spiaggia ben organizzata dove si trovano bagni e spogliatoi equidistanti e sempre puliti, pronto intervento sempre efficace, chioschi e ristorantini direttamente in spiaggia dove godersi il meglio della ristorazione locale o classici panini e piatti di paninoteca.

Come godersi Bibione in una giornata?

Alla mattina si può prendere la pista ciclabile e camminare fino al faro oppure raggiungere la parte opposta, con oltre 8 km di percorso pedonale ci si può tenere in forma e prendere il sole allo stesso tempo.

Dopo una pausa pranzo in uno dei tanti chioschi si possono affittare ombrellone e lettini e stare qualche ora a prendere il sole e fare il bagno tra le acque limpide e basse, adatte per tutti, dagli adulti ai bambini.

Dopo una doccia rigenerante, anche direttamente in spiaggia, basta rientrare sul corso principale per scegliere uno dei tantissimi locali dove gustarsi un piatto di pesce oppure una classica pizza.

Dopo cena, per favorire la digestione, ma anche lo shopping, ecco che il corso si trasforma in un grande vialone ricco di negozi, fontane luminose, da percorrere dall’inizio alla fine dal famoso piazzale Zenith sino alla fontana delle terme, più di un paio di chilometri per godersi qualche ora di relax serale e portare a casa qualche ricordino.

Questo potrebbe essere il programma per trascorrere una giornata a Bibione, ma per scoprirla tutta è bene fermarsi qualche giorno in più alloggiando in uno dei tanti alberghi, ma soprattutto appartamenti vacanze a Bibione, che la fanno da padrone come richiesta da parte dei 6 milioni di turisti che ogni anno popolano in estate questa località del veneto.