Sempre più persone organizzano le loro vacanze in auto. Proprio così: non solo per spostarsi da un luogo all’altro, ma nel senso che l’automobile diventa il mezzo della vacanza, per spostarsi da una tappa all’altra e per vivere una vera vacanza on the road. Si tratta di un’alternativa molto utile nel caso in cui si voglia vivere una vacanza in più tappe. L’organizzazione, come sempre, è necessaria per poter vivere al meglio la vera vacanza on the road che è possibile fare in Italia, posto che le distanze non sono mai così grandi da percorrere in auto.
La prima cosa che vi consigliamo, se intendete vivere una vacanza con l’auto, è di far controllare bene la vettura che deve essere in buona salute. Revisionatela con cura prima di partire, in modo da evitare che la vostra vacanza si trasformi in un vero incubo.
Detto questo, l’Italia offre davvero tantissime mete che è possibile raggiungere in auto, in Nord, Centro e Sud Italia, per trasformare una “semplice” vacanza in una vera ed indimenticabile avventura.
Soprattutto l’Emilia Romagna è ricchissima di spunti sotto questo punto di vista, permette di raggiungere facilmente diverse zone in poco tempo anche con la propria auto. Rimini e Riccione sono due famose città balneari, dedicate al divertimento ed al relax, a chi ama la movida e non solo.
Organizzate il viaggio in Emilia tenendo sempre conto delle distanze e prenotando con largo anticipo le strutture nelle quali alloggiate. Partendo dall’Emilia Romagna, e in particolare da Rimini, potete seguire la famosa Via Emilia. Nulla di troppo impegnativo, dato che anche la struttura delle strade concede una guida abbastanza rilassata e tranquilla, senza fatiche eccessive. A proposito, se optate per la Romagna date un’occhiata a questo hotel a Misano Adriatico, ci siamo stati lo scorso anno e siamo stati benissimo. Inoltre Misano è davvero una graziosissima città, splendida da visitare e con delle belle spiagge pulite.
Fra casali, fra campagne e mare, l’Emilia Romagna è il paesaggio ideale per una bella e rilassante vacanza on the road. Scendendo a sud si incontra la bellissima Toscana, una regione che è un tripudio di colori e di paesaggi che meritano senz’altro una visita; le strade sono piacevoli e il panorama merita qualche fotografia. Fa Firenze, percorrete la strada regionale 222 che collega fino a Siena, e dalla bella Siena (che senza dubito merita una tappa) raggiungete Monteriggioni, famoso per le sue colline e i cipressi, e se potete fate anche una tappa nella bellissima cittadina toscana di San Gimignano.
Dall’Umbria al Sud
Il nostro itinerario on the road può fermarsi fra Emilia Romagna e Toscana (questo dipende anche da quanto tempo avete a disposizione e da quanto tempo intendete fermarvi nelle singole tappe) o proseguire a sud. Andiamo quindi verso l’Umbria, una regione che ingiustamente oggi è poco interessata dal turismo di massa ma che è splendida, immersa nella natura, fra castelli e borghi. Se siete amanti delle escursioni ed avete portato con voi una bicicletta, questo è il luogo ideale per fare una pausa e mettervi in moto sulle due ruote.
Le città più belle da visitare “on the road” in Umbria sono senza dubbio Perugia, la splendida Assisi, ma anche la medievale Gubbio senza dimenticare poi la cittadina di roccia, la meravigliosa Spoleto che merita senza alcun dubbio una visita.
Se avete del tempo, possiamo consigliarvi di visitare anche Spello, un bel borgo fiorito e romantico.
Avete il tempo e la fortuna di poter raggiungere anche l’estremo sud d’Italia, in particolare la bella isola della Sicilia? Allora potete impostare un itinerario da Catania, la vecchia signora siciliana, fino a Palermo, o da Palermo ad Agrigento. Su quest’ultimo itinerario potrete ammirare le bellezze di San Vito lo Capo, Sciacca, di Marsala, e concedervi una pausa nella Valle dei Templi. Senza contare che, fra una meta e l’altra, potrete tuffarvi nelle acque splendide e cristalline del Mediterraneo siciliano.