L’isola italiana più amata, perfetta per una vacanza completa e variegata: la Sardegna è la meta perfetta per giovani e adulti poiché si presenta come un luogo ricco, con un patrimonio archeologico, un passato importante e tradizioni che vengono raccontate attraverso prodotti artigianali tipici. Non a caso all’interno di ogni centro dell’isola sarda si sviluppa una sorta di microcosmo dove storia e tradizioni si alternano. Se vuoi organizzare una vacanza in Sardegna, avrai solo l’imbarazzo della scelta sui luoghi da vedere e visitare. Si parte da Cagliari, cuore pulsante dell’isola, si passa a Sassari, la citatissima Alghero, Porto Torres, Olbia, La Maddalena, Nuoro e Oristano.
La particolarità dell’isola è il suo clima che lungo la costa permette di caratterizzare estati calde e secche, con un’umidità bassa e un vento leggero. Le spiagge della Sardegna sono accarezzate da acque color smeraldo e una sabbia che non ha davvero eguali, degna dei migliori panorami caraibici.
Come arrivare in Sardegna
La scelta del viaggio è sempre la parte più difficile da organizzare: se il tuo obiettivo è quello di massimizzare le aspettative ti consigliamo di scegliere un viaggio in traghetto. L’isola è collegata con la terra ferma grazie alle tratte dei traghetti per la Sardegna effettuate a partire dai più importanti porti italiani; potrai decidere se viaggiare durante il giorno, per ammirare panorama e paesaggi, oppure la notte, per riposare e guastarti l’emozione di osservare il sole sorgere. In media devi calcolare che serviranno dalle 4 alle 10 ore per arrivare a destinazione, una tempistica che varia in base alla velocità della nave e alla distanza da percorrere.
Il viaggio in traghetto è perfetto soprattutto se hai intenzione di imbarcare la tua auto, che è necessaria per spostarsi liberamente sull’isola, muovendoti in lungo e in largo alla scoperta di nuovi posti.
Vi sono non poche differenze tra le numerose compagnie marittime, ma ogni offerta che ti sarà proposta racchiude in se un tipo di esperienza unica nel suo genere. E non temere: non avrai tempo di annoiarti a bordo della nave, tra le attività da svolgere e il panorama mozzafiato che troverai davanti a te.
Cosa visitare in Sardegna?
Uno dei posti più interessanti è la Costa Smeralda: non importa quale sia il tuo obiettivo o se viaggi in compagnia di amici o con la tua famiglia. Resta il fatto che Porto Cervo è la meta perfetta per la mondanità, insieme a Porto Rotondo dove troverai piazzette e negozi. Ti consigliamo di far visita alle nuraghe che sono delle costruzioni megalitiche che hanno forma conica e sono il simbolo più caratteristico dell’isola. Si contano circa 7 mila costruzioni nuragiche divenute ormai veri e propri siti archeologici romani con ruderi di castelli antichi lungo tutto il territorio.
Se sei alla ricerca di sole e mare, ti consigliamo di fermarti tra Stintino, l’Isola dell’Asinara e la Riviera del Corallo: la Sardegna è nota in tutto il mondo per essere terra bagnata da un mare blu con sfumature azzurro e turchesi e allora perché non approfittarne e organizzare da subito una vacanza verso questo paradiso?