Sole, spiaggia, mare, castelli di sabbia, risate e tuffi: l’estate al mare sembra proprio sinonimo di bambini. Eppure non sempre è così facile organizzare una vacanza quando ci sono dei bimbi, più o meno grandi. Ci sono molti aspetti da curare, servizi di cui si potrebbe avere necessità e anche delle comodità di cui disporre, altrimenti che vacanza sarebbe.
Senza dubbio una delle regioni più attrezzate per ogni tipo di situazione e con un mare superbo è la Toscana. Se ci si trova a scegliere un residence sul mare in Toscana c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma vanno fatte delle considerazioni per essere sicuri di trascorrere un periodo di vero relax e divertimento.
I SERVIZI IN ZONA
Un albergo, residence, villaggio che offra specifici servizi per le famiglie è sempre preferibile. La possibilità di richiedere lettini, culle e, eventualmente, altra attrezzatura per i più piccoli agevolerà di molto lo spostamento di una famiglia facendo sentire grandi e piccoli come a casa.
Di sicuro queste strutture ricettive hanno le stesse accortezze anche per quanto riguarda la ristorazione e la possibilità di riscaldare o preparare pappe apposite per i più piccini. Nonché spazi giochi e eventi a tema.
LE SPIAGGE TOSCANE
Spesso si hanno a disposizione delle spiagge private a cui si accede agevolmente e direttamente dalla struttura scelta. Una vera comodità perché chi ha bambini al seguito sa bene quanto possa diventare faticoso e complicato camminare a lungo con tutta l’attrezzatura per raggiungere il mare…due volte al giorno, andata e ritorno.
Invece, così, si evita ogni peso e complicazione: la spiaggia offre lettino e ombrelloni a ciascuna famiglia, magari anche le cabina in cui potrà anche lasciare i giochi dei piccoli, i teli e andare a tornare in hotel o al residence agevolmente anche più volte al giorno con una semplice passeggiata, magari in pineta.
I COLLEGAMENTI
Gli hotel che invece non dispongono di una spiaggia privata, di solito però offrono un servizio di navette piuttosto frequente per raggiungere i lidi più vicini senza avere il problema del parcheggio. Gli stessi bambini sono sempre felici di fare una gita in bus, poi.
LE ESCURSIONI POSSIBILI
Le vacanze al mare però non sono solo castelli di sabbia, bagni e tintarella tutto il tempo. Si ha la voglia e la necessità anche di visitare altri luoghi sia di giorno che di sera, magari per una passeggiata rilassante.
Un hotel sul mare della Toscana di sicuro offre molte alternative di svago: ci sono i maggiori borghi della costa maremmana come Castiglione della Pescaia, Porto Santo Stefano, Porto Ercole, la splendida laguna di Orbetello, Talamone; le visite a oasi e riserve naturalistiche come la Diaccia Botrona, il Parco dell’arcipelago toscano o luoghi incantati come la Pineta del Tombolo e quella di Roccamare; escursioni in barca alle isole dell’arcipelago dell’Argentario o quelle tra i sentieri di montagna dell’Argentario; l’antica necropoli di Vetulonia; il relax alle terme naturali di Saturnia. Insomma, non mancano le attrattive per delle giornate diverse, oppure per giorni di maltempo o per le serate estive.
IL MARE DELLA MAREMMA
Ultimo, ma non di certo per importanza, è la qualità del mare che andrà valutata quando si dovrà scegliere un hotel sul mare della Toscana. Ultima opzione proprio perché il mare in Toscana è tutto splendido, sempre blu e pulitissimo. Del resto, ad esempio, il comprensorio di Castiglione della Pescaia è premiato ogni anno da tempo con la Bandiera Blu sia per la qualità del mare che per i servizi di accoglienza offerti.
Al massimo si potrà scegliere un hotel più o meno vicino alle maggiori spiagge indicate per i bambini: ossia grandi distese di sabbia, fondale che non degradi velocemente, lidi attrezzati per il ristoro.
Ad esempio le spiagge più indicate sono:
- Feniglia – 6 km di arenile chiaro e finissimo solo in parte attrezzato, che permette ai bimbi di giocare in totale libertà e sicurezza. Sicurezza anche perché il servizio di salvataggio è comunque presente nei lidi oltre alla possibilità di ristoro e servizi igienici. Il mare non è subito profondo, ma resta comunque cristallino e ricco di pesciolini.
- Riva del Sole – lunga qualche centinaio di metri, una distesa di arenile chiaro e finissimo, attrezzata con lido, sdraie e lettini. Sarebbe una spiaggia privata, afferente all’omonimo residence, ma in realtà è accessibile anche da clienti esterni che possono godere dei servizi e della sicurezza del luogo mentre i bimbi si divertono a costruire castelli o a fare snorkeling.
- Castiglione della Pescaia – la lunga distesa di arenaria sotto il maggiore borgo della Maremma toscana è adattissima per trascorrere una vacanza al mare sia per grandi che per piccini. Castiglione da sempre premiato come Bandiera Blu ha anche ricevuto la Bandiera Verde 2018, una sorta di riconoscimento dei pediatri alle spiagge più sicure e idonee alle vacanze dei loro piccoli pazienti. Nei dintorni ci sono anche le spiagge di Porto Santo Stefano, Santa Liberata, Follonica, Principina a Mare, altrettanto idonee ai bambini.
L’area maremmana della Toscana offre numerose possibilità a ogni tipologia di turista e vacanziero (la soluzione che consigliamo per le vacanze con i propri bimbi in un residence sul mare della toscana è https://www.rivadelsole.it/ ), coniugando servizi di ogni tipo e di altissima qualità con spiaggia privata e la massima attenzione alle necessità dei più piccoli.