Il Salento è ormai una delle mete turistiche italiane più apprezzate per quanto riguarda le vacanze estive, e in effetti cosa di meglio dello splendido mare di questa zona della Puglia per vivere un soggiorno nei canonici mesi di luglio o agosto.
Sarebbe tuttavia un errore considerare il Salento una meta turistica intrigante solo per quel che riguarda i periodi estivi: il fascino di questa terra, del suo mare e delle sue coste si lascia infatti apprezzare appieno anche durante l’inverno.
Una vacanza invernale nel Salento: un’esperienza suggestiva
Visitare e scoprire le coste salentine in inverno, senza ovviamente trascurare le tante, bellissime zone dell’entroterra, può essere davvero una splendida esperienza, perfetta per chi vuol vivere una vacanza rigenerante e lontana dal caos.
Potenzialmente qualsiasi zona del Salento potrebbe essere scelta con successo per vivere una vacanza di questo tipo, e una località particolarmente adatta a un’esperienza come questa può essere senz’altro Castro.
Castro e le sue bellezze naturali
Castro è un piccolo comune della provincia di Lecce situato nel Basso Salento, sul versante adriatico.
La particolarità di Castro è quella di sorgere in corrispondenza di un tratto costiero che, a differenza della grande maggioranza delle coste del Salento, si compone esclusivamente di scogliere.
É molto affascinante notare il mare azzurro infrangersi sulle scogliere che contraddistinguono questa costa, e non può che essere positivo ammirare questo spettacolo direttamente dal proprio hotel!
Un luogo naturale particolarmente accattivante, il quale è considerato un autentico simbolo di questa località, è la Grotta Zinzulusa.
Ricco di stalattiti e stalagmiti, questo sito carsico è considerato uno dei 10 più importanti al mondo, e può essere visitato tramite delle apposite escursioni in barca che vengono organizzate in ogni periodo dell’anno. Un’esperienza davvero fantastica.
Le bellezze storico-artistiche di Castro
Castro non è solo natura, ma è anche un borgo molto accattivante, una località che merita di essere scoperta a fondo nella sua tranquillità, nella sua semplicità e anche nella sua storia.
É d’obbligo, per chi alloggia in zona, passeggiare in centro, il quale nei mesi invernali si rivela tutt’altro che caotico: nel cuore di questa località capiterà di trovare negozi, bar e altre piccole attività commerciali in grado di offrire una piacevole accoglienza.
Non mancano affatto gli edifici di grande interesse storico, a cominciare dall’antico Castello Aragonese.
Risalente al XII secolo, questo castello è uno dei simboli architettonici di questo paese e nel medesimo è stato allestito il Museo Archeologico, una tappa imperdibile per gli appassionati di storia e di arte.
Castro vanta diverse antiche chiese, su tutte la Cattedrale, ovvero la Chiesa dell’Annunziata, la quale fu costruita nell’anno 1171.
Cosa vedere nei dintorni
Soggiornando a Castro, magari scegliendo un hotel sul mare nel Salento, ci si può spostare con molta facilità verso la vicinissima Santa Cesarea Terme, una località molto simile in quanto ridente, accogliente ed interamente affacciata su una costa scogliosa; Santa Cesarea Terme peraltro, come si può intuire dal nome, è una località molto nota per le sue sorgenti termali.
Con altrettanta praticità si può raggiungere Otranto, cittadina meravigliosa e ricchissima di luoghi di interesse, mentre in direzione apposta è possibile raggiungere le zone di Tricase e di Leuca, senza ovviamente trascurare i tanti piccoli paesi dell’entroterra, oppure la popolosa ed elegante città di Maglie.
Una vacanza nel Salento in inverno può dunque essere una splendida esperienza, consigliabile soprattutto alle coppie, alle famiglie e in generale a chi vuol dedicare la propria vacanza al rigenero psico-fisico, oppure alla cultura.
Castro può essere davvero una scelta azzeccata per una vacanza invernale in questa zona della Puglia, e non è certo per caso se molte strutture ricettive della zona operano regolarmente anche in questo periodo dell’anno.