Vacanze in Puglia le meraviglie del Gargano

le meraviglie del gargano_800x448Alcuni hanno detto che il Gargano sia il paese delle meraviglie, il paese dove il mare è il protagonista indiscusso di un paesaggio mozzafiato. Questo posto speciale, fatto di larghe insenature che culminano in bianchissima spiaggia, è un dono tutto italiano. È il dono che la natura ha offerto alla Puglia.

Lo Sperone d’Italia è un luogo ricchissimo di bellezze naturali e di città caratteristiche tutte da scoprire. Sarebbe stupendo se con le nostre parole riuscissimo ad accompagnarvi in questo breve viaggio che profuma di mare. È sull’Adriatico che vi porteremo, tra golfi e scogliere calcaree.

Prima di descrivervi le più belle meraviglie del Gargano il nostro consiglio è quello di soggiornare in una struttura alberghiera o in un villaggio turistico situato in una posizione centrale. Ovvero alla stessa distanza dalla costa e dalle meraviglie del parco nazionale del Gargano. Uno di questi è il Villaggio Turistico Elisena, situato su una delle colline più suggestive alle spalle della città di Vieste. Un paesaggio mozzafiato immerso in uliveti e frutteti, che ti permette di scorgere il mare all’orizzonte e respirare la frescura della foresta Umbra che dista solo pochi chilometri.

Le attrazioni Turistiche del Gargano

Siamo nella provincia di Foggia. Immaginate di essere su un molo e allargare le braccia per ricevere tutto il vento da scompigliarvi l’abito e i capelli. Eccola Vieste: tutta bianca a picco sul mare. E di vento ce n’è sicuramente a sufficienza, perché arriva sia da Nord sia da Sud a spazzare via l’afa e dedicarvi i migliori pomeriggi estivi.

Con tutto questo vento è chiaro che l’attività più praticata in queste acque è il windsurf. E lo spettacolo che le vele offrono ai turisti, mentre sfrecciano veloci sullo specchio del mare, è quadro dai colori pieni di luce. Se il mare è protagonista, il palcoscenico è la battigia chiara. È la sabbia sottile che fronteggia le scogliere alte e calcaree, che si ergono grandi a picco sul mare come fondale bianco e imponente.

Le spiagge raggiungibili sono numerose, da terra e da mare. E, nascoste tra la vegetazione, si scoprono diverse strutture alberghiere e villaggi turistici, grazie alle quali è possibile trascorrere momenti indimenticabili.

Vieste

Vieste è una delle più antiche città del Gargano. Sia la parte nuova sia quella vecchia sono completamente bianche ed ogni angolo della città riporta alla luce tutta la storia raccontata da ogni ciottolo. Greci, Romani, Normanni e Saraceni sono passati di qui ed ognuno di questi conquistatori ha lasciato il segno indelebile del proprio passaggio. La “Chianca Amara” e “Pizzomunno” sono i monoliti che faranno da cantastorie di racconti antichissimi.
Vieste è il luogo dove mito e leggenda si intrecciano da secoli in un grande tappeto immacolato. Per questa ragione molti turisti arrivano in questi luoghi, per trascorrere delle indimenticabili vacanze in Puglia e godere delle meraviglie del Gargano.

Peschici

Al di sopra della punta dello Stivale, poco distante da Vieste, troviamo Peschici. È ancora il bianco a fare da colore predominante nella grande tela del Gargano. L’entroterra è costellato di botteghe e fiori e piante rampicanti mentre tutto attorno si innalzano le mura della città a protezione del centro storico. Proseguendo tra i vicoli si arriva al castello medievale di Peschici, l’antica residenza nobiliare dove vivevano i proprietari terrieri. Tra queste mura, che risalgano all’anno mille, si tiene una mostra permanente il cui centro nevralgico di maggior interesse è senza dubbio le segrete del castello.

Manaccora e la baia degli Dei

Peschici è anche Manaccora, la baia dove sorge la Grotta degli Dei, un sito archeologico antichissimo risalente al sedicesimo o diciassettesimo secolo Avanti Cristo. La grotta è stata un luogo di transito per le popolazioni che migravano attraverso il Mar Adriatico e, al suo interno, ospita ancora oggi i resti degli scavi. Queste tracce del passato portano alla luce di un piccolo fuoco acceso tra i ciottoli della grotta i culti pagani che si praticavano al suo interno. O, ancora, i segni lasciati dalle capanne e dagli insediamenti.

Peschici è la perla del Gargano, al cui interno sono racchiusi veri e propri angoli di paradiso. Da visitare.

Le isole Tremiti

Allontanandoci di poco da Vieste e Peschici, a Nord del Gargano, spunta dalle acque adriatiche l’arcipelago delle Isole Tremiti. San Nicola, Dan Domino, Capraia, Pianosa, Cretaccio e La Vecchia sono isole che potrebbero raccontare infinite storie di pescatori e di mare. Un mare trasparente e selvaggio, che argina la bellezza di questi luoghi suggestivi, delle cale, dei profumi di viole. Sono posti magici, dove la roccia crea archi naturali sull’acqua, sotto i quali i visitatori ammirano le geometrie scomposte e armoniose delle baie.
L’incanto latteo della scogliera e l’acquamarina si contendono l’occhio dello spettatore, mentre si perde tra le finestre disegnate dai faraglioni.

Il Parco nazionale del Gargano

Spostandoci verso l’entroterra si arriva al Parco Nazionale del Gargano, un’area protetta non molto lontana da Vieste e che contiene le isole Tremiti per estensione. Una grande fetta della flora italiana è qui, tra i vasti confini geografici del Parco, nido della biodiversità vegetale, giardino d’incanto. La macchia mediterranea si estende in tutta la zona fino alle isole Tremiti. Pinete e dune di sabbia si alternano nelle bellezze di questi territori.

Il Parco Nazionale del Gargano è un territorio unico, in cui la natura e l’uomo condividono lo stesso paesaggio autentico. Insieme al mare, i boschi sono il patrimonio del Gargano, dove i pascoli si alternano agli alberi e ai campi fioriti e verdeggianti.

Tutto è museo, tutto è tesoro nel Parco Nazionale del Gargano. E per raggiungere questi luoghi d’incanto e soggiornare in un albergo o in un villaggio turistico a Vieste è l’ideale per raggiungere rapidamente tutte le tappe di questo percorso turistico. La foresta umbra, l’Architiello San Felice di Vieste, le antiche torri Saracene del litorale, i Trabucchi del Gargano e tante altre attrazioni naturali da godere in una indimenticabile vacanza in Puglia.