Vacanze romantiche per coppie: 5 destinazioni da non perdere (+1 bonus)

In cerca di un’idea per una vacanza super romantica per coppie? Abbiamo selezionato 5 destinazioni speciali, ognuna per motivi diversi, più un bonus da non sottovalutare. Dalla bellezza delle Cinque Terre fino alla comodità dei servizi di Gabicce Mare, ecco le idee di viaggio per le coppie che vogliono ritagliarsi dei momenti unici per una vacanza indimenticabile.

Cinque Terre

Ci sono molte cose da fare e da vedere nelle Cinque Terre, luogo di incredibile bellezza della Liguria. Le attività sono molteplici, e per le coppie questo rappresenta un viaggio super romantico, come una visita a Riomaggiore. Le case dipinte, la tradizione ligure, il porticciolo, la possibilità di prendere un aperitivo con vista mare: un sogno a occhi aperti.

Per il resto, possiamo consigliare di fare un giro in canoa, in particolare per le coppie che amano gli sport acquatici, così come di percorrere il famoso sentiero tra Volastra e Corniglia. In effetti, questa è una di quelle mete particolarmente azzeccate per le coppie che condividono la passione per le escursioni e i percorsi di trekking. Il posto imperdibile? Fare l’aperitivo al Nessun Dorma di Manarola: la vista panoramica è difficile da descrivere.

Gabicce Mare

La Riviera Adriatica è tra le più belle dove andare al mare in vacanza. Certo, la comodità di Rimini è indiscutibile: rientra tra le idee di viaggio per coppie imperdibili. Ma non ci concentreremo sulla Riviera Romagnola, bensì su una località vicina: Gabicce Mare. Questa destinazione è ben servita sotto ogni aspetto. Parliamo di una meta prettamente turistica, con stabilimenti balneari, locali chic, vicina a Cattolica, all’Acquario Le Navi. Ma non solo, perché Gabicce è divisa tra mare e monte, l’azzurro delle acque e il verde delle colline.

Falesie, il promontorio del Monte San Bartolo, le spiagge Bandiera Blu, la vicinanza al Conero, alla Spiaggia delle Due Sorelle, la possibilità di visitare borghi affascinanti: una vacanza che non pecca di nulla, che dà l’opportunità di mangiare in riva al mare, di provare le prelibatezze marchigiane, di vivere esperienze e avventure pazzesche. Ottima anche l’offerta di alloggi, con una grande varietà di hotel a Gabicce Mare 4 stelle.

Santorini

La storia di Santorini è indubbiamente affascinante: del resto, è soprannominata come la Perla dell’Egeo. Perché le coppie amano venire qui in vacanza? Il motivo non è un caso: i tramonti di Santorini sono unici al mondo, enormemente suggestivi. Anche la lista delle cose da vedere non è da meno, e iniziamo proprio da Oia, per la famosa cupola blu.

Per chi invece è alla ricerca di un’esperienza più autentica, consigliamo di fare un salto nel villaggio di Imerovigli, che si trova nell’entroterra. Anche il famoso Tetto dell’Isola è unico nel suo genere: stiamo parlando di Firostefani, che si trova tra Thira e Imerovigli.

Fuerteventura

Siete appassionati di vacanze selvagge, spiagge da sogno e luoghi enormemente suggestivi? L’idea di viaggio giusta per voi è Formentera, ovvero la seconda isola più grande delle Canarie. È enormemente caratteristica, e possiamo elencare tantissimi luoghi da ammirare, come l’ex villaggio di pescatori Morro Jable, oggi località turistica.

Una delle spiagge più famose di Fuerteventura è la Playa de Sotavento, un tratto di costa dai colori indescrivibili: un azzurro-turchese così difficilmente lo dimenticherete. È molto frequentata, oltre a essere tra i paesaggi più fotografati. Anche in questo caso la consigliamo alle coppie che apprezzano gli sport acquatici: spesso è battuta dal vento, quindi windsurf e kitesurf da non perdere!

Formentera

Le coppie che non amano particolarmente la movida possono decisamente valutare di trascorrere una vacanza da sogno a Formentera (e non a Ibiza, destinazione spesso scelta dai più giovani). Tra mare, luoghi da visitare e buon cibo, è una meta a dir poco incredibile.

La Spiaggia di Levante è sovente descritta come una tra le più belle delle Baleari, ma meritano anche le escursioni, soprattutto al Parco Naturale di Ses Salines o ancora il sentiero di Camì de Sa Pujada, per scorci mozzafiato. Un’ulteriore tappa da considerare nel proprio itinerario è il Faro del Cap de Barbaria, che si trova nel punto più meridionale dell’isola.

Bonus: itinerario in Sicilia

Organizzare un viaggio in auto in Sicilia è il bonus a cui abbiamo pensato per le coppie che vogliono trascorrere almeno 10 giorni in una meta a dir poco d’eccezione. Impossibile, ovviamente, vedere tutta la Sicilia, perché ci vorrebbe almeno un mese (o più), ma in ogni caso abbiamo pensato di suggerire alcune mete top, come Palermo, Trapani, Ragusa, Catania e Messina.

Dalla Riserva di Vendicari alla Valle dei Templi, dalla Scala dei Turchi alla bellezza barocca di Noto, tra le mete più amate al mondo, anche il Parco dell’Etna merita di certo una visita. E anche in questo caso le escursioni guidate possono portare alla scoperta di scorci “lunari” mozzafiato del vulcano più attivo in Italia (e tra i più attivi in Europa). La meta “top”? Taormina, piccola ma incredibilmente particolare, soprattutto per la famosa Isola Bella.