Val d’Aosta che cosa vedere in dieci giorni? 

valle-daosta-4La Val d’Aosta è una delle regioni più affascinanti d’Italia per chi sia un amante dell’osservazione della natura, dei paesaggi e degli sport alpini. Ricchissima di spunti naturalistici, ma anche di città storiche, con una forte tradizione gastronomica e con paesaggi da sogno, la Val d’Aosta non è sempre giustamente apprezzata come si dovrebbe. Forse perché piccola, rimane al di fuori degli itinerari turistici più classici, ma offre la possibilità di una vacanza davvero unica a chi sia interessato a scoprire i suoi tesori nascosti ed il suo potenziale.

 Visitare la Val d’Aosta in dieci giorni: cosa vedere

La Val d’Aosta è una terra di castelli, quindi se siete amanti dei manieri e della storia, munitevi di una buona guida turistica della Valle d’Aosta e cominciate la vostra esplorazione. Il primo giorno potete dedicarlo soprattutto alla visita del Forte di Bard. All’interno è possibile visitare il Museo delle Alpi, le prigioni del castello e alcune mostre temporanee di arte moderna davvero interessanti. Potete spendere anche un giorno intero alla visita di Bard e del suo castello, e il secondo giorno dedicarlo alla visita del vicino castello di Issogne. Si tratta di un maniero davvero da sogno, soprattutto per l’eredità artistica che nasconde: i ritratti degli Challant, i tre pianti riccamente decorati da affreschi ormai scrostati dal tempo, le stanze del Re, della Contessa e la Stanza dei Cavalieri di San Maurizio assolutamente da vedere.

Potete dare anche un’occhiata al Castello di Verrès che si trova nelle vicinanze, e che domina il borgo sottostante: per un certo lasso di tempo fu di proprietà dei Savoia, ed oggi è una perla medievale per tutti gli appassionati. Approfittate delle visiate guidate per calarvi al meglio nella bellezza del luogo.

Il terzo ed il quarto giorno sono assolutamente da dedicare ad Aosta, una città che merita più di una visita, ma ci accontenteremo. Aosta è una bellissima città ricca di reperti dell’epoca romana, come l’Arco di Augusto, l’Anfiteatro, il Ponte, il Teatro Romano e la Porta Praetoria. In questa città, tutto parla di antichità e di un passato glorioso, ma Aosta è anche una bella città d’arte. Vi consigliamo di prendere un caffè nella bella Piazza Chanoux, il salotto di Aosta, di visitare i monumenti romani perché meritano assolutamente una sbirciatina e dato che Aosta non è troppo grande, in un giorno potete vederli tutti.

La Cattedrale di Santa Maria Assunta è l’edificio religioso più importante della città, e ovviamente se siete ad Aosta non potete non vedere… le sue montagne. Aosta è circondata da bellissimi monti innevati, come un gioiello in una corona, quindi se amate i paesaggi montuosi questo sarà il vostro paradiso.

 Ultimi cinque giorni in Val d’Aosta: cosa vedere

In Val d’Aosta non potete fare a meno di visitare il castello di Fénis, il più famoso della provincia e probabilmente dell’intera regione. Il castello è molto affascinante soprattutto per gli appassionati di storia e architettura, perché imponente e molto ben conservato.

Dedicate almeno un giorno della vostra vacanza in Val d’Aosta al relax, nella provincia di Aosta sono tantissime le terme con acque dalle proprietà benefiche, come quelle di Saint Vincent, coi panorami più belli della valle, quelle di Preciso-Saint-Didier, e ci sono molti altri centri benessere famosi.

Non dimenticate di fare un giro sulla funivia dei ghiacciai, se non soffrite di vertigini ed amate le montagne è sicuramente una zona che dovete vedere, perché vi regalerà un panorama unico sui monti.

Infine, almeno una giornata in Val d’Aosta va dedicata al Trekking: ci sono percorsi per tutti, fra i meno impegnativi Place Moulin, Ru Courtod, Cascate di Lillaz e Valnontey a Cogne.