Viaggiare con le amiche: 5 mete tra relax, divertimento e movida

Viaggiare insieme alle amiche più care è un vero e proprio sogno a occhi aperti: un modo persino per “mettere alla prova” la propria amicizia, dal momento in cui si sta sempre insieme. E l’organizzazione di una vacanza con le amiche non è così facile: soprattutto, non è semplice trovare una destinazione che vada bene a tutte. Ecco perché vogliamo dare degli utili consigli in merito. Abbiamo selezionato per voi ben cinque mete da favola!

Costiera Amalfitana

Iniziamo da un luogo unico al mondo: la Costiera Amalfitana è Patrimonio Mondiale Unesco dal 1997. Non è difficile comprendere il motivo, visti i paesaggi mozzafiato, i borghi e le attrazioni da scoprire. Questo tratto regala panorami da sogno, ma non solo: il turismo è molto sentito, e ovviamente ci sono servizi strutturati proprio per rispondere alle esigenze dei viaggiatori.

Ovviamente, qui le cose da vedere sono molteplici, come Positano: la sua fama la precede, se così possiamo dire. Non a caso, è una località turistica internazionale, poiché molte star hollywoodiane vengono proprio qui in vacanza.

Molto bello è il Fiordo di Furore, una tappa imperdibile per chiunque apprezzi la natura. Questa insenatura è stata levigata dal tempo, esattamente dal torrente Schiato, che proviene dai Monti Lattari. Per movida e vita notturna, Amalfi è il punto di riferimento, ma consigliamo di vederla anche di giorno: tra musei, chiese e attrazioni, si arricchisce il proprio bagaglio culturale.

Riviera Romagnola

La meta perfetta per un viaggio con le amiche? Ovviamente la Riviera Romagnola. Ma dove alloggiare? Al di là di Rimini, punto nevralgico delle estati italiane, scopri gli hotel 4 stelle di Misano Adriatico: questa località è molto indicata per chi vuole prenotare in una zona “calda” della movida, ma non troppo frenetica come Riccione.

A Misano si può scoprire il Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli: per le appassionate di motori, è una tappa obbligata! Per il resto, la Riviera è conosciuta proprio per la movida: locali, pub e discoteche non mancano di certo, così da movimentare la vacanza.

Rimini è la Regina della Riviera, e dista pochi km da Misano: i monumenti romani da visitare sono tanti, come l’Arco di Augusto o il Ponte di Tiberio. Immancabile una visita a Riccione, che è conosciuta per la presenza di numerosi parchi tematici, come l’Aquafan e l’Oltremare. A Cattolica, invece, c’è l’Acquario Le Navi: una struttura dove scoprire il mondo marino.

Catania

Spostiamoci a sud, esattamente a Catania, città conosciuta in tutto il mondo per la presenza del Vulcano più alto d’Europa, l’Etna: è anche il secondo vulcano più attivo al mondo. Una “gita” sull’Etna è d’obbligo, ovviamente. Il punto di arrivo è il Rifugio Sapienza: da lì si possono ammirare i Crateri Silvestri e salire la funivia ad alta quota (in alto fa freddo anche in pieno agosto).

La città offre una movida intensa: le serate catanesi sono sempre movimentate non solo in pieno centro, ma anche nella zona dei lidi della Playa, dove spesso vengono proposte serate a tema in riva al mare.

Insieme alle amiche, però, è impossibile non provare il tour gastronomico di street food: tra arancini, cipolline, bolognesi e cartocciate, c’è l’imbarazzo della scelta (da provare anche il panino con la carne di cavallo, simbolo della cucina catanese).

Cinque Terre

Una metta a dir poco “wow” per viaggiare con le amiche? Le Cinque Terre – Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare – si trovano in Liguria e spiccano per la loro bellezza paesaggistica. Ma non solo!

Al di là della movida (consigliamo maggiormente La Spezia), qui è dove dovrebbero venire tutte le amiche appassionate di trekking, vista l’enorme proposta di sentieri naturalistici. Parliamo del Sentiero Azzurro, o ancora la Via dell’Amore. No, non la percorrono mica solo gli innamorati!

Per fare un tuffo dove l’acqua è magnifica, infine, consigliamo le spiagge delle Cinque Terre più belle: il tratto di costa non è molto lungo, le spiagge sono poche e molto trafficate durante l’alta stagione, ma consigliamo di fermarsi nella Spiaggia di Persico in Campiglia, nella Spiaggia di Vernazza (suggestiva a dir poco) e nella Spiaggia del Gigante.

Lago di Garda

Un weekend al Lago di Garda con le amiche? Assolutamente sì! Questa, del resto, è la meta super rilassante per eccellenza, dove poter stare con le amiche del cuore dimenticando tutto il resto del mondo e soprattutto le incombenze quotidiane.

Il consiglio che diamo è di prenotare in un hotel con Spa, così da organizzare dei trattamenti benessere e prendersi delle ore da passare in compagnia, magari bevendo una buona tisana.

Sono, poi, tantissime le esperienze che si possono fare al Lago di Garda, come il vespa tour enogastronomico, o ancora una degustazione di vini e specialità di lago. Un tour delle cantine è sempre apprezzato, soprattutto per chi ama i vini. Ma un giro in barca al tramonto da Sirmione è a dir poco un sogno: un modo per vivere un’esperienza indimenticabile insieme.