Viaggio alla scoperta di Tarvisio e delle sue bellezze naturali

Chi è alla ricerca di una meta ideale e anche originale per le vacanze in Friuli Venezia Giulia non può che prendere in considerazione Tarvisio, un comune montano noto per le sue bellezze paesaggistiche e per tanto altro.

La città montana di Tarvisio si trova in provincia di Udine, in Val di Canale. Siamo sulle Alpi Orientali e qui i panorami si fanno mozzafiato e le bellezze di cui godere sono innumerevoli.

Famosa soprattutto per la possibilità di praticare sport invernali, Tarvisio è una meta gettonata tutto l’anno, anche in estate.

Le chicche imperdibili di Tarvisio e dintorni: scopriamole insieme

 La cittadina è composta da 4 frazioni. Queste sono, nello specifico, Camporosso, Fusine, Coccau, Cave del Predil, Camporosso. Si tratta di frazioni piccole, ma ricche di storia e di paesaggi mozzafiato tutti da scoprire.

Come detto, Tarvisio è un polo sciistico importante, ma anche una meta per chi non ama solo la neve e gli sci. Tra le tante cose da scoprire e da visitare, ad esempio, ci sono dei bellissimi laghi nella frazione di Fusine.

Si tratta, nello specifico, di meravigliosi laghi alpini che hanno avuto origine dallo scioglimento dei ghiacciai. Come si evince in questa guida completa sui laghi di Fusine, una delle peculiarità di questi ultimi è il fatto che le acque degli stessi siano comunicanti per via sotterranea. Una bellezza unica nel suo genere che attira, ogni anno, tantissimi visitatori da ogni parte d’Italia e non solo.

Questi laghi sono, infatti, visitabili in qualsiasi stagione e non solo durante quella invernale e, soprattutto, si ha la possibilità di effettuare delle visite guidate con itinerari pensati ad hoc per conoscere il territorio.

Spostandosi, poi, nella frazione di Coccau si possono scoprire tante altre bellezze. Qui si trovano tracce di periodi storici remoti, dal Medioevo fino ai nostri giorni ed è per questo che la zona è molto interessante e da scoprire.

Senza spostarsi troppo dal centro città, invece, si consiglia la visita alla località Boscoverde, dove si trova una nota statua che rappresenta il cavaliere asburgico. Questa è, senza dubbio, una delle più importanti eredità di quel periodo storico e, pertanto, gli appassionati dell’argomento non possono perdere l’occasione di visitarla e vederla dal vivo.

Tuttavia, Tarvisio è anche molto altro. C’è tanto da vedere e, sicuramente, è una delle mete da prendere in considerazione se si vuole organizzare una vacanza all’insegna della natura in Friuli Venezia Giulia, ma non solo. Infatti, qui c’è anche un’ottima tradizione enogastronomica da prendere in considerazione. Senza dubbio, anche questo è un aspetto che tantissime persone amano. Qui si incontrano, infatti, i sapori di tante tradizioni e ne esce fuori una cucina unica. Questa si basa su formaggi, specialmente di malga, carne, selvaggina, salumi ma anche su sapori tipici di altre tradizioni culinarie. Possiamo dire che quella che si può gustare qui è una cucina che omaggia la tradizione gastronomica carnica e carinziana, ma anche quella mediterranea.

Un viaggio all’insegna delle tante bellezze paesaggistiche, ma anche della buona cucina e dei sapori tipici di questa zona. Tarvisio, inoltre, è un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta del Friuli. I luoghi da visitare in Friuli sono tanti e tutti si differenziano per caratteristiche specifiche che li rendono unici e imperdibili.

Si tratta di una regione molto variegata e piena di bellezze: proprio per questo è adatta a tutte le stagioni, a chi ama la neve e gli sport invernali e a chi, invece, vuole godersi la montagna nel periodo estivo, andando anche alla scoperta dei borghi e delle tradizioni culinarie e non solo.