Viaggio on the road: idee, vacanze e avventura

L’estate è il periodo migliore per organizzare una vacanza per il clima e la possibilità di visitare tanti luoghi in ogni zona d’Italia. Generalmente, chi sceglie il meridione per trascorrere alcuni giorni di relax potrà trovare utile affittare un veicolo in modo da potersi spostare liberamente tra le varie località.

Dalla Puglia fino alla Sicilia, le migliaia di km di coste offrono cale, spiagge e località uniche e per raggiungere molte di queste è necessario avere una macchina. Infatti, molti gruppi di amici scelgono di noleggiare un veicolo all’arriva in aeroporto e iniziare la vacanza. Chi sceglie la Sicilia come destinazione, sicuramente troverà molto più conveniente affittare un veicolo negli aeroporti di Palermo o Catania e a proposito di questo, vogliamo suggerirvi questo articoli del blog di viaggi Travellairs dedicato ai migliori siti per noleggio auto per vacanze on the road in cui è possibile trovare commenti, opinioni e consigli utili.

La situazione sanitaria attuale, infatti, ha portato molti italiani a scegliere un modo alternativo di andare in vacanza dato che i viaggi all’estero sono soggetti a delle limitazioni imposte dalle autorità.

Nonostante questo, Puglia e Sicilia sono state le due regioni più scelte per le vacanze dagli italiani attratti dalle spiagge, dal caldo e dalla buona cucina.

Puglia e Sicilia: itinerari per un viaggio in auto

L’Italia del Sud è la meta perfetta per l’estate e chi ha vari giorni di vacanza da utilizzare può organizzare un viaggio on the road visitando, Puglia e Sicilia. Ognuna di queste regione ha spiagge molto belle e tantissime località da visitare. Adesso, scopriamo regione per regione un possibile itinerario tra borghi e spiagge con acqua cristallina.

Itinerario per la Puglia

La Puglia negli ultimi anni è diventata una delle regione più frequentate durante e l’itinerario che suggeriamo per un viaggio in auto in Puglia inizia con Polignano a Mare. Questa località è perfetta per iniziare le vacanze nonostante la grande presenza di turisti durante l’estate è possibile trovare uno spazio nella spiaggia tra le pareti di roccia.

Torre Incina è la seconda località che suggeriamo. Questa cala si trova in prossimità dell’omonima torre ed è perfetto per scattare delle foto.

La destinazione successiva è Cala Monaci e si trova in un’area naturale lontana dai centri abitati. Qui è possibile trovare acqua cristallina con vari scogli per fare snorkeling. Inoltre, non essendo ripari naturali dal sole è consigliato portare un ombrellone per mettersi al riparo dal caldo estivo.

Itinerario per la Sicilia orientale

La Sicilia orientale è un’altra valida destinazione per fare un viaggio in auto. Non solo i mesi estivi, ma anche i periodi di bassa stagione come settembre e maggio sono ideali per fare un tour tra le varie località della Sicilia orientale.

La cosa migliore è visitare i principali punti storici della città di Catania e successivamente recarsi nella zona costiera.. Una volta visitata la città, una delle attrazioni da fare è un’escursione sull’Etna per ammirare il panorama e assaporare la pace e la tranquillità di questa vetta.

La tappa successiva deve essere Acitrezza per fare un tour nel piccolo arcipelago delle isole dei Ciclopi. Conosci anche come Faraglioni di Acitrezza, questa località suggestiva è nota per miti, leggende e storia. Una delle cose migliori da provare è sicuramente una granita per colazione in uno dei bar lungo il piccolo porto che caratterizza questa località siciliana.

La destinazione finali per un itinerario breve in questa zona è Taormina. Questa località è famosa per l’antico Teatro, visitato ogni anno da migliaia di turisti. Non solo, nel centro storico sono presenti anche altri luoghi di interesse, come la Chiesa di San Pancrazio, il Duomo di San Nicolò di Bari, l’Odeon, Porta Messina e il Parco Giovanni Colonna Duca di Cesarò.