Visitare i dintorni di Grosseto 

Grosseto è una bellissima città, soprattutto per chi sia alla ricerca di una destinazione tranquilla, immersa nella natura, e stimolante sia dal punto di vista storico-artistico che dal punto di vista culinario. 

La bella città che si trova nel cuore della Maremma è sicuramente una meta per chi voglia scoprire la bellezza dell’architettura gotica e la pace all’interno delle Mura Medicee. Ma attorno a Grosseto, nei suoi paraggi, ci sono comunque tantissimi bei borghi e tanti luoghi da scoprire. 

Consigliamo quindi, dopo aver scoperto questa bella città maremmana, di fermarsi per la notte in uno dei bellissimi hotel Grosseto in centro e poi di proseguire per scoprire anche i dintorni di Grosseto, che sono ricchissimi di fascino e di iniziative.  

Cosa vedere nei dintorni di Grosseto?

 La Maremma Grossetana è ricchissima di bei borghi ma anche di tanta natura. Noi vogliamo cominciare questa breve guida su cosa vedere intorno a Grosseto consigliandovi di visitare, assolutamente, il Parco della Maremma. 

La Maremma Toscana si estende per circa 9mila ettari: un territorio incontaminato, dove i contadini allevano le bestie secondo antiche tradizioni, allo stato brado. 

Fra mare e campagna, la Maremma è un paesaggio davvero suggestivo dove trascorrere anche solo qualche ora di relax ammirando la natura e lasciandosi coccolare da paesaggi a dir poco meravigliosi. 

Se non potete trascorrere troppo tempo in Maremma, il nostro consiglio è quello di intraprendere qualche percorso breve nel Parco per visitarne almeno una parte. Potete optare per un giro in bici, a piedi, oppure ancora a cavallo o in carrozza: esistono decine di sentieri di diversa lunghezza. 

Oltre al Parco Naturale della Maremma, nei dintorni di Grosseto ci sono anche tantissimi bei borghi tutti da scoprire. 

Si tratta, nella maggior parte dei casi, di paesini tradizionali di stampo medievale che sembrano essersi fermati a secoli fa. Meno conosciuti dai turisti perché spesso fuori dai percorsi ufficiali, sono tranquilli e di grande bellezza. 

Fra i più bei borghi nei dintorni di Grosseto ci sentiamo di consigliarvi Scansano, noto soprattutto per il vino (l’enoteca Scansanese è famosa in tutta la provincia) e per la presenza di un bel Muro Archeologico anch’esso dedicato alla Vite ed al Vino. 

Manciano è un piccolo borgo racchiuso fra antiche mura, che offre una cucina davvero gustosa e tipicamente maremmana a prezzi popolari. Altro che ristorasti per turisti! Pitigliano è nota come la Piccola Gerusalemme, per la presenza secolare di una comunità ebraica. Costruita nel tufo, è una cittadina affascinante dove si può gustare la cucina ebraica e quella maremmana. 

Ancora, una bellissima cittadina in provincia di Grosseto è Sovana. Noto come uno dei borghi più belli di tutta Italia, si tratta di un paesino incastrato fra il Duomo e fra la Rocca del Duecento. Sovana è attraversata da una strada di terracotta, ed è un luogo particolare sia per scattare delle foto originali, che per respirare un po’ d’aria tradizionale della maremma grossetana e non da ultimo per assaggiare qualche buon piatto della tradizione culinaria locale ed qualche vino tradizionale.